Esonero contributivo. Le Casse sono pronte

754

Le Casse di previdenza sono pronte per ricevere le domande dei propri iscritti che vogliano chiedere l’esonero contributivo.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 31 ottobre ma molte Casse hanno gia messo on line il modulo.

“Il modulo di domanda è stato modificato – avvisa invece Enpam – per adeguarlo ad alcuni dettami introdotti dal decreto ministeriale di attuazione (uscito il 27 luglio 2021) e ad altri chiarimenti del ministero del lavoro (arrivati il 29 luglio)”.

Cassa Geometri, invece, ricorda che  “non è previsto un ordine di valutazione delle richieste, pertanto l’esonero sarà applicato nella medesima misura indipendentemente dal momento della presentazione della relativa istanza”, rimarcando il concetto, espresso dalle Casse previdenziali private nel corso degli ultimi giorni, che non si tratta di un “click day”.

L’Inpgi infine scrive che i giornslisti iscritti  “dovranno presentare  – a decorrere dalle 10 del prossimo 23 agosto e fino alle 24 del 31 ottobre 2021 – una apposita domanda predisposta su un modulo in formato telematico on line, compilabile esclusivamente accedendo all’ area riservata agli iscritti del sito (www.inpgi.it) utilizzando le proprie credenziali”.