Cassa Geometri. Dopo “Cosa FAI Stasera” arriva Open House

660

“A seguito del grande apprezzamento di pubblico ricevuto con la partecipazione all’edizione 2019 di Open House, Cassa Geometri ha deciso di aderire anche per il 2021 aprendo di nuove le porte di Palazzo Corrodi” così la Cassa presieduta da Diego Buono che, all’indomani dell’adesione all’iniziativa ‘Cosa FAI Stasera’, lancia il nuovo appuntamento.

Celebre per il suo valore storico-architettonico, Palazzo Corrodi è un classico esempio di edilizia umbertina. La sua costruzione nasce dall’idea del pittore Hermann Corrodi di realizzare un edificio adibito a studi d’artista, in una zona oggetto di grandi trasformazioni urbanistiche, dopo l’annessione di Roma al Regno d’Italia nel 1870, come quella adiacente all’attuale Piazzale Flaminio.

Alcuni dei più illustri artisti dell’epoca scelsero questa sede: fra questi Trilussa che a Palazzo Corrodi stabilì il suo studio.

Gli spazi interni del palazzo hanno ospitato anche l’auditorium da cui l’Unione Radiofonica Italiana ha trasmesso il primo annuncio radiofonico, nonché gli uffici della casa cinematografica Metro Goldwyn Mayer e della società di doppiaggio e sonorizzazione di film Fono Roma.

Con l’acquisizione del Palazzo da parte della Cassa Geometri come propria sede, venne completata la ristrutturazione ad opera di Paolo Portoghesi.

Open House è previsto sabato 2 ottobre dalle 10:00 alle 18:00 e domenica 3 ottobre dalle 10:00 alle 13:00.