Oltre 600 le nuove attività con “Yes I Start Up Calabria”

548

“Restituire dignità lavorativa ai giovani ed a quanti, uomini e donne, un lavoro non lo hanno più”. E’ questo, in sintesi, l’obiettivo di “Yes I Start Up Calabria”, il bando promosso da Anpal e dall’ Ente Nazionale del Microcredito in collaborazione con AdEPP, per finanziare la realizzazione di percorsi di formazione e accompagnamento all’autoimprenditorialità. Il progetto è rivolto ai giovani e ai professionisti under 35anni. Il finanziamento previsto è fino a 200 mila euro.

Nei giorni scorsi, nella sala convegni della Camera di Commercio di Catanzaro, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del progetto per aspiranti imprenditori.

All’incontro hanno partecipato tra gli altri il coordinatore del progetto Yes I start Up Calabria, Antonio Rispoli che ha sottolineato “Sono più di 600 le nuove attività d’impresa avviate dall’avvio del progetto. Un numero che ci ha collocati al primo posto tra le regioni per progetti finanziati”.

Nell’accordo che l’ENM ha stipulato, lo scorso anno, con la Regione Calabria si impegnava a reperire soggetti pubblici e/o privati, esperti nella formazione e accompagnamento all’autoimprenditorialità al fine di assicurare la massima copertura territoriale in termini di vicinanza territoriale ai giovani professionisti.

Il 2 settembre di quest’anno, l’Ente del microcredito ha pubblicato il VII report sulle domande di partecipazione al progetto nel primo semestre del 2021 (esito_valutazione_professioni_VII.pdf (microcredito.gov.it) attraverso la piattaforma https://yisucalabriabando.servizi.link

I DATI

Oltre 582 attività hanno già avviato la loro impresa con Yes I Start Up Calabria. Quasi 1.110 i giovani seguiti. Approvate l’85% delle pratiche presentate.

COME FUNZIONA

Il partecipante viene guidato nell’esame del bando di agevolazione che non ha un limite né una scadenza; assistito nella stesura del proprio business plan e nella predisposizione dell’ulteriore documentazione necessaria per la presentazione della domanda di finanziamento. Una volta avviata l’attività, l’imprenditore viene seguito nel tutoraggio per ulteriori 12 mesi.