Adia. Al via il concorso per donne ingegneri e architetti

434

2 mila euro per “progetti innovativi, coraggiosi e creativi, in grado di migliorare la qualità della vita e arricchire positivamente il tessuto sociale o urbano nel quale ricadono”. E’ questo l’obiettivo del bando messo in campo dall’ Associazione italiana donne ingegneri e architetti.

Il concorso ha ricevuto i patrocini dei Consigli Nazionali di Ingegneri e Architetti, dell’Inarcassa, del network #InclusioneDonna, il patrocinio al Ministero per le Pari Opportunità

“L’iniziativa di AIDIA – scrivono gli organizzatori – si allinea al programma previsto dall’obiettivo n.5 “Parità di genere” dell’Agenda 2030 sottoscritta dai governi delle Nazioni Unite e approvata dall’ONU per lo Sviluppo Sostenibile, nella consapevolezza che è necessario promuovere l’empowerment delle donne per favorire le pari opportunità e per incrementare lo sviluppo economico e costruire una società equa e inclusiva”.

La partecipazione al Concorso è gratuita ed è consentita, sia in forma singola che in gruppo, purché la capogruppo sia una donna.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Il concorso per l’assegnazione dei premi è rivolto a Laureate in Ingegneria o Architettura. Ogni candidata in forma singola o in raggruppamento, con ruolo di capogruppo (i gruppi possono essere composti da donne e uomini), potrà partecipare al concorso con una sola azione o progetto. Il concorso è in forma palese in quanto possono essere candidate azioni e progetti già realizzati, pubblicati o noti per altre motivazioni.

CANDIDATURE AMMESSE

Saranno premiati i progetti o le azioni che hanno dato risalto al valore e al ruolo delle donne nel mondo dell’architettura e dell’ingegneria, in particolare verranno valutate le candidature di iniziative realizzate che rispettino i criteri indicati al successivo punto 10.

La Commissione giudicatrice se lo riterrà opportuno, potrà individuare ulteriori opere meritevoli di menzioni

BANDO PREMIO AIDIA 2022

Speciali, senza riconoscimento di un premio. La Commissione si potrà riservare il diritto di non assegnare uno o più premi, qualora non ci siano almeno 3 progetti/azioni che raggiungono la soglia minima indicata al successivo p.to 10.

INCOMPATIBILITA’

Non possono partecipare al concorso: • le socie dell’AIDIA sia in forma singola che associata, i loro coniugi ed i loro parenti ed affini o colleghe/i con cui hanno un rapporto notorio o di lavoro; • i componenti della Commissione Giudicatrice, i loro coniugi ed i loro parenti ed affini fino al terzo grado compreso; • i datori di lavoro o coloro che abbiano qualsiasi rapporto di lavoro o collaborazione continuativa e notoria con membri della Commissione Giudicatrice; • tutti coloro che sono stati coinvolti nella preparazione o nell’organizzazione del Premio.

 

La documentazione dovrà essere presentata entro le ore 13.00 del 31 Agosto 2022.

Per leggere o scaricare il bando cliccare su BANDO-AIDIA-IDEE-PER-UN-MONDO-CHE-CAMBIA.pdf (aidia-italia.it)