Futuro dell’Europa. “Sistema sanitario più forte e equo accesso alla digitalizzazione”.

373

I Presidenti e i portavoce dei nove gruppi di lavoro hanno presentato alla plenaria della conferenza le loro proposte, raggruppate per temi, basate principalmente sulle raccomandazioni fatte dai panel dei cittadini europei, sugli input dei panel nazionali e sulle idee raccolte nella piattaforma digitale multilingue, sono state discusse da tutti i membri della plenaria.

I deputati, sottolineando  il “grande esercizio di democrazia” messo in atto, hanno “promesso che il Parlamento europeo farà in modo che le proposte dei cittadini siano prese sul serio. Molti deputati si sono detti d’accordo con la richiesta dei cittadini di modifiche ai trattati e hanno chiesto una convenzione per discutere il tema”.

Alcuni deputati, inoltre, hanno suggerito di “rafforzare i poteri del Parlamento europeo per coinvolgere maggiormente i cittadini nel processo decisionale dell’UE”. In particolare, hanno spiegato che le richieste principali riguardano “il diritto all’iniziativa di bilancio, il diritto di controllo dell’esecutivo attraverso commissioni d’inchiesta, e una piena competenza nel campo della politica estera e di sicurezza”.

Per quanto riguarda le diverse aree politiche, i deputati hanno chiesto “un sistema sanitario più forte, che garantisca un livello minimo di assistenza, e un equo accesso alla digitalizzazione per tutti i cittadini, indipendentemente da dove vivono nell’UE.”

Hanno infine sottolineato l’importanza di “una forte dimensione sociale come parte della transizione verde, e la promozione dell’apprendimento delle lingue e della diversità culturale e linguistica”.

Prossime tappe

La sessione plenaria finale della Conferenza si terrà il 29-30 aprile a Strasburgo. Nel corso della stessa, le proposte dovrebbero essere approvate dai membri della Plenaria, per consenso. Il Comitato esecutivo della Conferenza includerà queste proposte nella relazione finale che sarà trasmessa ai Presidenti delle istituzioni UE il 9 maggio a Strasburgo, durante la cerimonia di conclusione della conferenza.

Le registrazioni video della sessione divise per temi sono disponibili qui:

– Salute

– Democrazia europea

– Migrazione

– Valori e diritti, Stato di diritto e sicurezza

– Istruzione, cultura e gioventù

– Economia più forte, giustizia sociale e lavoro

– Cambiamento climatico e ambiente

– L’UE nel mondo

– Trasformazione digitale

Le registrazioni video delle riunioni dei gruppi di lavoro sono disponibili sul Centro multimediale del PE.