Unione di mercati di capitali. Se ne discute a Bruxelles

381

Si terrà a Bruxelles il prossimo 1 Giugno, organizzata dalla direzione generale della Stabilità finanziaria, dei servizi finanziari e dell’Unione dei mercati dei capitali , la conferenza dal titolo “ Unione di mercati dei capitali: investire per un’Unione europea più forte, più prospera e sostenibile”. Obiettivo: riflettere sul  ruolo dell’Unione dei mercati dei capitali nel sostenere un’Unione europea più incisiva e un’economia verde, digitale, inclusiva e resiliente.

“Il completamento dell’Unione dei mercati dei capitali – si legge nel documento che annuncia l’evento – è più necessario che mai. Nell’attuale contesto internazionale, segnato dalle tensioni globali e in particolare dall’aggressione russa alle nostre frontiere, è essenziale rendere l’Europa più forte su tutti i fronti, anche nel settore finanziario. L’Unione dei mercati dei capitali è anche fondamentale per sostenere l’economia mentre si riprende dalla crisi COVID-19, aiutare le aziende a raccogliere i fondi di cui hanno bisogno, incanalare i fondi privati negli investimenti tanto necessari nelle transizioni verde e digitale e consentire ai consumatori di mettere i loro risparmi al lavoro per i loro progetti di vita e di investire in modo responsabile”.

“In un momento in cui diverse proposte legislative dell’Unione dei mercati dei capitali sono sul tavolo dei co legislatori, la conferenza ad alto livello sarà anche l’occasione per fare il punto su quanto è già stato realizzato finora e per riflettere su ciò che deve ancora essere fatto”.

Tre sessioni dedicate distinte si concentreranno sul ruolo dell’Unione dei mercati dei capitali nel sostenere la posizione/competitività dell’Europa in un ambiente globale,  rendere l’UE un luogo ancora più sicuro per i singoli per risparmiare e investire a lungo termine, rendere i finanziamenti più accessibili alle imprese europee. Ogni sessione includerà una “chat al caminetto” e una tavola rotonda con relatori di alto livello.

Appuntamento a Mercoledì 1 giugno 2022, dalle 13.30 alle 17.25 (CEST)

Rue de la Loi 170

1000 Bruxelles

Belgio

 

Per leggere o scarica il programma definitivo, le biografie dei relatori e registrarsi all’evento cliccare su Capital Markets Union: investing for a stronger, prosperous and sustainable European Union | Commissione europea (europa.eu)