L’Europa e gli investimenti di genere

340

La 2X Collaborative ha annunciato l’avvio di un processo di co-creazione per sviluppare un meccanismo di certificazione 2X indipendente per il settore degli investimenti.

L’iniziativa 2X è stata lanciata al vertice del G7 nel 2018 come impegno congiunto delle istituzioni mondiali finanziarie per lo sviluppo (DFI) per spostare più capitali in ottica di genere e una folla negli investitori del settore privato. Nell’ambito della 2X Challenge 2018-2020, le DFI hanno investito e mobilitato oltre 11 miliardi di dollari secondo i criteri 2X, superando significativamente l’obiettivo originale di 3 miliardi di dollari, e successivamente hanno annunciato un nuovo obiettivo di 15 miliardi di dollari al vertice del G7 nel 2021 per il periodo 2021-2022.

2X Collaborative è un organismo industriale globale per gli investimenti di genere (GLI) che convoca l’intero spettro di investitori, fornitori di capitale e mobilitatori per aumentare il volume e l’impatto del flusso di capitali verso le imprese intelligenti in ottica di genere.

Il 2X Investment Framework è diventato rapidamente uno standard di settore globale per gli investimenti di genere, adottato da investitori e aziende di tutto il mondo ed è stato armonizzato e allineato con altre iniziative e framework di definizione degli standard, come il framework IRIS+ del Global Impact Investing Network (GIIN). L’ampia adozione dei criteri 2X ha portato a una crescente domanda di verifica e garanzia di strategie e prodotti allineati al 2X.

Il meccanismo di certificazione 2X, supportato dal G7, sarà sviluppato in collaborazione con l’industria e i partner in un processo di co-creazione. Si baserà sulle principali tendenze di definizione degli standard nel più ampio spazio ESG, impact investing e sostenibilità, oltre a sfruttare soluzioni di dati innovative come Equilo e nuovi strumenti innovativi per approfondimenti tematici come lo strumento di valutazione GBVH di s Criterion.

Il meccanismo di certificazione 2X mira a creare maggiore trasparenza, credibilità e, in ultima analisi, impatto nel campo globale di GLI fornendo un chiaro quadro di benchmarking con diversi livelli di ambizione e garanzia di terze parti attorno al 2X Investment Framework. La domanda proviene da una serie di destinatari, tra cui società, fondi, istituzioni finanziarie e investitori istituzionali, nonché da strumenti e prodotti come obbligazioni di genere e prestiti legati alla sostenibilità.

La certificazione 2X sarà una potente leva per sbloccare il capitale intelligente di genere su larga scala e raggiungere l’obiettivo di 2X Collaborative di aumentare il volume e l’impatto di G.L.I. in tutte le classi di attività, i settori e le aree geografiche a livello globale.