E’ stato pubblicato il bando promosso dalla Regione Sardegna, che prevede la concessione di un’indennità una tantum a favore di ditte e soggetti lavoratori autonomi. Le risorse disponibili sono pari a 9 milioni di euro.
In particolar modo l’articolo 3 dell’avviso del bando, disponibile in allegato, inserisce esplicitamente all’interno della platea dei beneficiari i soggetti che “rientrano nelle libere professioni” (ad eccezione di quelle sanitarie) e ai giornalisti.
L’indennità una tantum è prevista a favore di ditte e lavoratori autonomi, con o senza partita iva, nello specifico:
- Soggetti che operano nel settore armatoriale di navi minori a scopo turistico
- Soggetti che operano nel commercio al dettaglio di armi e munizioni
- Soggetti che operano che gestiscono attività occasionali di B&B senza partita IVA, purché rientranti nell’ambito di applicazione dell’articolo 16 della L.R. n. 16/2017
- Soggetti che rientrano nelle libere professioni (ad eccezione di quelle sanitarie)
- Soggetti che operano nel settore degli studi tecnici professionali di progettazione (ivi compresi i liberi professionisti, quali architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori, geologi ed ingegneri)
- Collaboratori sportivi, impiegati con rapporto di collaborazione e altre forme contrattuali, presso le federazioni e associazioni sportive che hanno dovuto sospendere o cessare le attività
- Giornalisti e pubblicisti iscritti al relativo albo professionale, che esercitano la professione in via prevalente
- Operatori degli spettacoli pirotecnici e I soggetti operanti in Sardegna nel settore del wedding planner.
La data di scadenza del bando è il 18/07/2022.