Digitalizzazione dell’economia e occupabilità degli addetti over-50

321

Partita a settembre la rilevazione Inapp “Digitalizzazione dell’economia e occupabilità degli addetti over-50 delle piccole e medie imprese”, finalizzata a esplorare il rapporto fra invecchiamento della popolazione, mercato del lavoro e sviluppo economico, a fronte dei cambiamenti culturali e strutturali che attraversano i sistemi produttivi.

Nello specifico, l’indagine intende descrivere e analizzare:

  • l’atteggiamento degli attori del tessuto produttivo nei confronti dell’invecchiamento delle risorse umane
  • le strategie di innovazione tecnologica adottate o in via di adozione
  • le soluzioni intraprese per la gestione delle diverse età in azienda e dei processi di perdita e/o di obsolescenza di competenze
  • l’opinione circa la capacità di interventi governativi di supportare le imprese nel fare fronte a queste problematiche.

L’indagine è realizzata dalla struttura Mercato del Lavoro ed è prevista nel Programma Operativo Nazionale – Sistemi di politiche attive per l’occupazione (PON SPAO) cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo (FSE) programmazione 2014-2020, per il quale l’Inapp opera in qualità di Organismo intermedio.

È condotta su un campione rappresentativo di 2.500 imprese, società di capitale e di persone extra agricole, con un numero di addetti compreso fra le 10 e le 249 unità e collocate su tutto il territorio nazionale, e sarà svolta mediante tecnica CATI (Computer Assisted Telephone Interviewing) e CAWI (Computer Assisted Telephone Interviewing)

SWG S.p.A. è la società incaricata dall’Inapp per la fase di raccolta dei dati. Un intervistatore di SWG contatterà telefonicamente le imprese selezionate per chiedere la disponibilità a partecipare alla rilevazione.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica [email protected](link sends e-mail). Per l’intero periodo di durata dell’indagine, inoltre, è attivo il numero verde 800 844 774, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 20.00.