Enpam. Oliveti “150 milioni spesa in più per l’inflazione”

291

A dare il dato è il Presidente della Cassa di previdenza e assistenza dei camici bianchi, Alberto Oliveti, che sottolinea “il momento è difficile per tutti. Nonostante questo, l’Enpam è pronto a dare un sostegno alla rete degli studi professionali che va riqualificata”.

“Credo che la fiduciarietà sia il vero valore aggiunto della professione del medico di famiglia – ha detto Oliveti –. E credo che lo scrigno nel quale vada custodito questo valore sia lo studio professionale, che è la vera concretizzazione del concetto di prossimità”.

“Certo, lo studio deve essere adeguato all’evoluzione scientifica, informatica e tecnologica e supportato da collaboratori – ha continuato il presidente dell’ente previdenziale nel suo intervento al Congresso nazionale dell Fimmg –. Occorre un’integrazione orizzontale tra pari, quindi più medici che usano le forme associative e aggregative che esistono, ma anche un’integrazione di tipo verticale, multiprofessionale e multidisciplinare, pensando per esempio alle proposte di inserire la figura dello psicologo”.

“Questi fattori produttivi di salute devono però essere finanziati e non possono essere lasciati sulle spalle di un professionista, che riceve una quota per poi essere lasciato solo a far fronte a costi evidentemente crescenti, che rischiano di rendere i servizi non uniformi sul territorio nazionale”.