Impianti rinnovabili e comunità energetiche: Periti industriali a supporto delle aree colpite dal sismap

303

La nuova iniziativa prende il via dal Bando Cer del programma NextAppennino, finanziato dal Fondo nazionale complementare al Pnrr per le aree sisma, che mette a disposizione dei comuni e degli enti territoriali dei due crateri sismici 68 milioni di euro per favorire la costruzione e il potenziamento degli impianti di produzione di energia rinnovabile e la nascita delle Comunità energetiche rinnovabili.

Proprio a partire dal bando e con l’obiettivo di supportare i comuni a coglierne le opportunità prende il via la nuova intesa Cnpi-Ancitel Energia e Ambiente secondo la quale i periti industriali iscritti agli albi provinciali potranno offrire la propria professionalità e competenza a tutte quelle amministrazioni pubbliche che si trovano nelle aree colpite dal sisma del 2016 e che vogliono accedere ai bandi per la realizzazione di Comunità energetiche rinnovabili.

Ai contributi sono, infatti, ammessi gli enti, le amministrazioni pubbliche territoriali e le Comunità Energetiche in via di costituzione promosse dagli stessi enti. In questo caso, o se gli enti promotori si impegnano a creare sistemi di condivisione o reti di teleriscaldamento, il contributo a fondo perduto è pari al 100% della spesa prevista dal progetto. Nel caso di realizzazione, ammodernamento o potenziamento degli impianti di produzione delle rinnovabili, il contributo concesso agli enti è limitato al 50% della spesa. Con i fondi ricevuti i soggetti beneficiari potranno finanziare anche l’eventuale acquisto degli impianti dei membri privati della Cer, stabilendo i meccanismi nei regolamenti della Comunità.

L’intesa prevede nel dettaglio la creazione di un team qualificato di esperti e di periti industriali a disposizione del Comune per definire gli interventi tecnici necessari alla realizzazione della CER, in ottemperanza al bando. Nell’attività poi è ricompresa la definizione di un progetto di fattibilità tecnico-economica sulla base dell’effettiva realizzazione degli interventi, il supporto amministrativo per la presentazione della proposta progettuale nei termini indicati dal bando e per la predisposizione dell’intera documentazione richiesta dal Bando.