Onaosi. Per il 2023 19 Seasonal Scholl presso la Scuola Superiore di Pisa

275

Le Seasonal School hanno la durata di una o due settimane, si svolgono preferibilmente in lingua inglese e possono avere carattere residenziale oppure svolgersi con modalità di didattica a distanza.

Per il prossimo anno accademico sono state attivate diciannove Seasonal School a partire dal mese di settembre 2022 e sino a luglio 2023 consultabili al seguente link https://www.santannapisa.it/it/seasonal-school alle quali possono partecipare gli studenti assistiti ospiti delle strutture della Fondazione Onaosi.

Si tratta di percorsi formativi integrativi, destinati agli studenti e alle studentesse meritevoli che sostenuti dall’ONAOSI potranno approfondire le loro conoscenze attraverso la partecipazione a tali sessioni.

Le studentesse e gli studenti, come sopra individuati, possono usufruire di una tariffa agevolata del 10% e delle riduzioni previste in base al reddito familiare calcolato sulla base della certificazione ISEE presentata all’atto di iscrizione al corso. La Scuola riserva almeno un posto per ogni Seasonal School attivata ad una studentessa o studente individuato dalla Fondazione ONAOSI e che sia comunque in possesso dei requisiti previsti.

La Scuola ogni anno predispone il Catalogo delle Seasonal School, individuando quelle destinate a studentesse e studenti Undegraduate che frequentano la Laurea Triennale, quelle per studentesse e studenti della Laurea Magistrale e quelle per dottorandi che saranno attivate. Per ciascuna Seasonal School inserita nel Catalogo la Scuola predispone il piano formativo, in cui vengono dettagliati:

  1. requisiti di accesso;
  2. obiettivi formativi, tematiche e metodologie didattiche;
  3. calendario dell’iniziativa, ore di formazione erogata e CFU corrispondenti;
  4. informazioni logistiche e dati di contatto del Coordinatore del corso e della segreteria;
  5. tariffe per fasce ISEE, relative agevolazioni e servizi offerti agli enti convenzionati.

Le tariffe, anche qualora agevolate o ridotte, di iscrizione e/o partecipazione ai corsi da parte di studentesse e studenti individuati dall’ONAOSI, sono a totale carico della Fondazione che provvederà successivamente al rimborso delle spese di iscrizione sostenuti.

Possono partecipare alla selezione dei corsi a catalogo le studentesse e gli studenti di Università italiane e straniere che, all’atto dell’iscrizione, salvo quanto previsto successivamente, sono in possesso dei requisiti di seguito indicati:

  • assenza di debiti formativi rispetto al proprio percorso di studi (iscrizione “in corso”);
  • media aritmetica degli esami sostenuti di almeno 27/30.

Il Catalogo delle Seasonal School può prevedere ulteriori requisiti specifici per i singoli corsi, oltre ai requisiti previsti per le studentesse  e gli studenti di università straniere.

I partecipanti alle Seasonal School nel periodo di svolgimento dell’attività formativa possono godere dei seguenti servizi:

  1. accoglienza presso le strutture collegiali della Scuola o presso strutture esterne;
  2. accesso gratuito alla mensa della Scuola;
  3. accesso alla biblioteca presso la sede centrale della Scuola;
  4. utilizzo delle aule della Scuola e delle relative attrezzature, per esigenze di studio personali o di gruppo.

Ulteriori servizi e facilities possono essere previsti nel Catalogo delle Seasonal School.

Al termine del percorso, successivamente al superamento di una prova finale, è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione con votazione e il riconoscimento dei CFU indicati nei singoli bandi.

 

1. DOMANDE

Per accedere al posto riservato alla Fondazione ONAOSI è necessario presentare istanza, utilizzando esclusivamente il modello predisposto, entro e non oltre dieci giorni prima della data di scadenza indicata nel Bando della Seasonal School alla quale si intenderà partecipare. La domanda dovrà essere inviata, solo e esclusivamente via mail, all’indirizzo [email protected].

 

2. CRITERI DI SELEZIONE

Gli studenti indicati dalla Fondazione ONAOSI che potranno successivamente iscriversi alle Seasonal School, saranno selezionati dalla Fondazione stessa che redigerà un’apposita graduatoria in base:

  1. alla media aritmetica dei voti degli esami superati che non dovrà comunque essere inferiore a 27/30;
  2. al numero di CFU conseguiti all’atto della presentazione della domanda (1 punto per ogni CFU posseduto). Qualora i candidati fossero in possesso di un titolo di laurea saranno riconosciuti tanti punti quanto il numero di CFU ottenuti nell’intero percorso di studi;
  3. agli anni di permanenza nella struttura ONAOSI di appartenenza (1 punto per ogni anno di presenza).

L’accesso alla selezione sarà consentito solo a coloro che documenteranno l’assenza di debiti formativi rispetto al proprio percorso di studi (iscrizione “in corso”) e il possesso della certificazione linguistica attestante la conoscenza della lingua inglese a livello B2 (solo per le frequenza di Seasonal School in lingua).

Il Catalogo delle Seasonal School può prevedere ulteriori requisiti specifici per i singoli corsi, oltre ai requisiti previsti per le studentesse e gli studenti di università straniere.

In caso di parità di punteggio, la precedenza in graduatoria sarà determinata in base all’ordine cronologico di arrivo della domanda.

Nel caso di partecipazione a più Seasonal sarà data la precedenza in graduatoria a coloro che faranno richiesta per la prima volta.

 

3. COMUNICAZIONE ESITO ISTANZE 

Entro tre giorni lavorativi dal ricevimento della domanda di cui al punto 1, gli studenti selezionati riceveranno una comunicazione, esclusivamente a mezzo mail, a seguito della quale i candidati vincitori del posto dovranno autonomamente provvedere a presentare domanda di ammissione alla Seasonal school accedendo direttamente al link https://www.santannapisa.it/it/seasonal-school.

Copia del form dovrà essere inviato alla Fondazione ONAOSI unitamente alla ricevuta di avvenuto pagamento della quota di iscrizione che sarà interamente rimborsata.

 

4. REFERENTI

I referenti per la Fondazione ONAOSI ai quali rivolgersi per eventuali chiarimenti e informazioni inerenti la procedura di partecipazione al bando e la conseguente assegnazione dei posti, sono:

 

Scarica il Bando per la partecipazione alle Seasonal School