Enea. Borse di studio “Training for Circularity”

286

Obiettivo del bando la formazione di nuove professionalità nel settore della chiusura dei cicli della filiera dei RAEE e nella comunicazione e marketing per la sostenibilità e la circolarità

PROGETTO

Il progetto “Training for Circularity – Borse di Studio (WEEE Edition)”, è un progetto di formazione-lavoro destinato a 10 giovani laureati o neolaureati, per acquisire competenze nel campo dell’economia circolare, con specifico riferimento al settore dei RAEE e del green marketing.  Riconoscendo la centralità della formazione – e specificamente della formazione professionale – nella promozione di nuove competenze e di modelli economici e processi produttivi sostenibili e circolari, il progetto prevede la formazione di 10 nuove professionalità nel settore dei RAEE mediante l’erogazione di n.10 borse di studio della durata di 12 mesi, destinate ad altrettanti giovani laureati o neolaureati di diversi campi disciplinari.

PROMOTORI

L’iniziativa è co-promossa da ERION WEEEENEA – Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali e CDCA – Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali, editore della testata EconomiaCircolare.com. L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività di “Dire Fare RAEE – Sostenibili per natura”, programma di sensibilizzazione e comunicazione di ERION WEEE. Le borse sono bandite e gestite dal CDCA; in collaborazione con ERION WEEE ed ENEA.

OBIETTIVI

Obiettivo del Progetto è realizzare un programma di formazione di 10 nuove professionalità nel settore della chiusura dei cicli della filiera dei RAEE e nel campo della comunicazione e del marketing per la sostenibilità e la circolarità mediante 10 borse di studio di 12 mesi ciascuna che saranno ospitate presso ENEA e CDCA e indirizzate e seguite con approccio condiviso e trasversale da esperti ENEA, CDCA ed ERION.

TEMATICHE

Le 10 borse di studio riguardano tematiche tecniche, gestionali e di comunicazione e sono suddivise in 5 diversi profili formativi:

  • n.2 borse su analisi e scenari della filiera dei RAEE;
  • n.2 borse su valutazione di  sostenibilità e circolarità di prodotto/servizio della filiera dei RAEE;
  • n.2 borse su tecnologie ecoinnovative per il trattamento dei RAEE finalizzate al recupero dei materiali;
  • n.2 borse su tecnologie per l’ecoinnovazione di prodotti e dei processi per la chiusura dei cicli e la gestione efficiente delle risorse;
  • n.2 borse su comunicazione, marketing e fundraising per la sostenibilità e la circolarità.

SEDI DI LAVORO

Gli/le assegnatari/e delle prime 8 borse di studio saranno accolti e formati presso le sedi di ENEA, C.R. Casaccia (Roma), e seguiti da personale esperto del Dipartimento “Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e territoriali (SSPT)”.  Gli/le assegnatari/e delle 2 borse su Comunicazione e marketing per la sostenibilità e la circolarità saranno accolti e formati presso le sedi del CDCA – Centro di Documentazione sui conflitti ambientali. Entrambe le sedi di assegnazione sono ubicate sul territorio della città di Roma.

REQUISITI

A seconda dei profili per i quali si concorre (specificamente indicati dal Bando), è richiesto il possesso di un titolo di laurea magistrale in uno dei seguenti campi: Ingegneria chimica, gestionale e dei materiali, Architettura, Scienze ambientali, Chimica, Fisica, Economia, Sostenibilità, Marketing, Scienze della comunicazione, Comunicazione aziendale, Design. La lista non è da intendersi esaustiva, per l’elenco completo si rimanda al Bando.

PROCEDURA

Le borse saranno attribuite attraverso un procedimento di selezione per titoli e esame che sarà espletata nell’arco di 3 mesi e che sarà organizzata e condotta congiuntamente da ERION, ENEA e CDCA secondo le modalità previste dal Bando.

APERTURA CANDIDATURE

Invio delle candidature sarà aperto dal 14 novembre al 14 dicembre 2022

MATERIALI SCARICABILI

Bando per l’assegnazione di n.10 borse di studio

Comunicato stampa di lancio