Newsletter “Professioni in Europa” – Dicembre 2022

248

Questo numero di fine anno (in allegato) riporta alcuni importanti aggiornamenti in materia di strategie dell’UE per la transizione digitale a supporto del conseguimento degli obiettivi green del 2023. Il 18 dicembre il Consiglio e il Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo politico provvisorio su importanti proposte legislative del pacchetto “Fit for 55”, in attesa dell’adozione formale di tali norme da parte di entrambe le istituzioni.

La Newsletter vuole portare all’attenzione del lettore la nuova raccomandazione del Consiglio sullo screening dei tumori per ridurre la mortalità per cancro e sull’importanza di combattere l’esitazione vaccinale e a rafforzare la cooperazione dell’UE in tale ambito per assicurare una copertura sufficiente in tutto il territorio dell’Unione.

Il Consiglio ha dato il via all’adeguamento delle norme dell’UE in materia di normazione e ha raggiunto un accordo su un livello minimo di tassazione per le società di grandi dimensioni. Inoltre, sono state approvate le conclusioni del Gruppo di lavoro dedicato al “Codice di condotta” sulla tassazione delle imprese, nella seconda metà del 2022.

Il G7 ha raggiunto un accordo sul tetto al prezzo del petrolio per ridurre le entrate della Russia, mantenendo stabili i mercati energetici globali.

A seguire, l’adozione da parte dei ministri del lavoro e delle politiche sociali dell’UE delle raccomandazioni sulla cura della prima infanzia e relativi target al 2030 e sull’assistenza di qualità a lungo termine. In tema di lavoro è da segnalare la pubblicazione da parte della Commissione della proposta di relazione congiunta sull’occupazione 2023 (Joint Employment Report).

La Newsletter aggiorna i lettori riguardo al Patto UE per le Competenze che raggiunge le 1.000 adesioni in occasione del suo secondo anniversario.

Nell’augurare ai lettori un periodo di serene festività si da appuntamento al prossimo numero di gennaio 2023.