Servizi più richiesti? Al primo posto gli psicologi

214

Quali sono i servizi più richiesti tra quelli disponibili sui siti online? A stilare la classifica è ProntoPro, che fa luce sui professionisti più ricercati del 2022 tenendo conto delle 800 categorie proposte dal suo portale.

E udite udite! gli psicologi superano anche gli idraulici ottenendo quindi la vetta. Primi in classifica, infatti, ci sono proprio loro. La richiesta di un consulto psicologico, al 7° posto in classifica nel 2021 è salita al primo gradino del podio nel 2022. I consulti psicologici sono cresciuti infatti del 122% rispetto al 2021. Il boom di richieste si è registrato in settembre e 2 richieste su 3 sono arrivate da ragazzi fra i 19 e i 25 anni, il 64% di loro ha evidenziato problemi di ansia, stress, attacchi di panico e paure. Per questa fascia sono state molto alte anche le richieste di consulenze per problemi di personalità come bassa autostima e rabbia (53%), problemi relazionali (35%) e depressione (30%).

Nel 2021 erano entrati per la prima volta nella classifica della Top 10 anche i servizi per gli amici a quattro zampe, in particolare dog sitting e addestratori, che nel 2022 scendono dal 5° al 7° posto, preceduti dalla figura del Personal trainer che ha guadagnato 3 posizioni, arrivando a metà classifica.

Secondo i trend rilevati nel corso dei dodici mesi da ProntoPro, sono calate drasticamente le
richieste per i servizi legati a lezioni e corsi, che scompaiono dalla Top 10. Prima della
pandemia le lezioni di inglese occupavano la parte alta della classifica come servizio più
richiesto: seconde nel 2018 e quarte nel 2019. Secondo un recente sondaggio di ProntoPro gli insegnanti privati sono molto preoccupati dall’inflazione e dall’attuale crisi economica che vede le famiglie tagliare i servizi superflui come i corsi o le ripetizioni private.