Il workshop, che si terrà il 26 marzo mattina a Bruxelles, approfondirà il ruolo cruciale degli enti di previdenza sociale a supporto dei decisori politici sia nella definizione di politiche basate su dati concreti sia nel promuovere la fiducia del pubblico grazie a una comunicazione efficace.
Gli enti di previdenza, con la loro vasta esperienza nella raccolta dei dati, nel monitoraggio delle politiche e strumenti di sicurezza sociale, nonché nelle previsioni, possono supportare i decisori politici nell’elaborazione di politiche ben progettate e a lungo termine in grado di migliorare la resilienza del sistema e attenuare l’impatto di crisi impreviste.
In considerazione della crescente preferenza dei decisori politici per la definizione di strumenti e risposte a breve termine, la discussione verterà sull’importanza di utilizzare dati di alta qualità e percezioni critiche di esperti del settore per garantire quadri di sicurezza sociale sostenibili.
In questo contesto, la provocazione di richiamare l’importanza di rapporti e previsioni basati sui dati mira a ottenere il riconoscimento della loro importanza e può avere un impatto significativo nell’affrontare una crescente sfiducia del pubblico nelle istituzioni. Migliorare la trasparenza e la responsabilità può rafforzare la fiducia nei sistemi di sicurezza sociale.
Esperti di spicco provenienti dagli ambiti più diversi, come il mondo accademico, gli enti nazionali di sicurezza sociale e le istituzioni internazionali, si confronteranno in una conversazione vivace e approfondita.
Per maggiori informazioni sul workshop e per registrarsi cliccare qui







