Edizione n° 2 del 17 Gennaio 2025
EDITORIALE

"Siate previdenti e non dimenticate mai la deontologia"

Così il Presidente della Cassa Nazionale del Notariato Pappa Monteforte che nei giorni scorsi ha incontrato i giovani notai vincitori del concorso. A loro ha ricordato il ruolo che andranno a coprire e le responsabilità che questo comporta. E il Presidente racconta "Ho ritrovato nelle loro parole gioia e preoccupazione, speranza mista alla paura di aspettative deluse, emozione e razionalità. In ogni caso, senso di appartenenza all’universo notarile". Leggi tutto

PREVIDENZA & LAVORO
ENPAM

Oliveti "Attenti alla rigenerazione urbana"

“Consideriamo fondamentale fare rete con istituzioni e organizzazioni professionali. Per questo ci pare naturale consolidare ulteriormente la collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Roma, che come noi ha la propria sede all’Esquilino, vero laboratorio di trasformazione della Capitale. Il nostro impegno continua nel quotidiano con la presenza nel territorio, con l’apertura del museo Ninfeo e anche con il nostro ruolo di investitore istituzionale".
Leggi tutto
ENPAV

Via alle Borse lavoro assistenziali 2025

L’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza Veterinari è in procinto di pubblicare anche per il 2025 il Bando per l’assegnazione del sostegno ai titolari di pensione di invalidità. Una iniziativa partita nel 2018 che nasce per favorire l’integrazione sociale e lavorativa dei medici veterinari che si trovano in condizioni di disagio economico e sociale. L’obiettivo è quello di creare un elenco di soggetti ospitanti dislocati su tutto il territorio nazionale.
Leggi tutto
PROFESSIONISTI CERCASI
Società del Ministero dell’Economia e delle Finanze per politiche pubbliche per lo sviluppo
Un’unica porta d’accesso per il reclutamento del personale della PA rivolta anche ai cittadini.
Commercialisti. Via alle domande per ottenere il supporto all'attività professionale.
STUDI E RICERCHE

Report Copernicus. Il Mondo arde

Pubblicato nei giorni scorsi, lo studio conferma il 2024 come l’anno più caldo mai registrato e il primo a superare di 1,5°C i livelli preindustriali per la temperatura media globale annuale . L’anno scorso è stato anche il più caldo per tutte le regioni continentali, tra cui l’Europa, eccetto Antartide e Australasia.
Leggi tutto
EUROPA

Focus pensioni. La Germania come l'Italia

Nel suo studio, il Prof. Dr. Joachim Ragnitz, Amministratore Delegato di Dresda, mette sotto la lente di ingrandimento il sistema previdenziale tedesco e leggendo sia le considerazioni sia i suggerimenti sembra "ripiombare" nella nostra realtà. Stesse dinamiche, stesse problematiche . Prima tra tutte la demografia e il rapporto tra attivi e pensionati.
Leggi tutto

website facebook twitter linkedin 
Email Marketing Powered by MailPoet