Edizione n° 23 del 27 Giugno 2025
RELAZIONE COVIP

Le Casse di previdenza "volano" e superano i 124 miliardi

E' stata presentata, nei giorni scorsi, la relazione annuale dell'Autority presieduta dal neo eletto Mario Pepe che durante la sua relazione ha chiesto che gli Enti di previdenza privati partecipino all'ampliamento delle competenze e dell'organico della Covip. Come? "Estendendo l''aliquota contributiva anche alle Casse che - sostiene il Presidente Pepe - dovrebbe essere più correttamente modulata sul dato di stock delle risorse gestite. Considerando che, tra Casse di previdenza e Fondi pensione, le risorse gestite sono pari a circa 370 miliardi, l’impatto economico sugli enti sarebbe del tutto irrisorio”. Leggi tutto

PREVIDENZA & LAVORO
CASSA GEOMETRI

La via italiana alla casa green

Diego Buono “I dati dimostrano che la sfida della transizione energetica nel settore edilizio non è impossibile per il nostro Paese. La versione finale della Direttiva Case Green offre flessibilità e pragmatismo: non ci sono obblighi diretti per i proprietari e i criteri di calcolo sono stati rimodulati. Questo ci consente di affrontare la transizione energetica senza preconcetti ideologici, puntando su strumenti concreti e sostenibili”.
Leggi tutto
ENPAB

Nasce l'intesa con Roma Capitale

Un’alleanza strategica per il futuro del nostro ambiente, della nostra alimentazione e della nostra salute, questi i temi contenuti nel protocollo firmato dall’Ente presieduto da Tiziana Stallone e Roma Capitale. Come? Sensibilizzando i cittadini su temi cruciali come la sostenibilità ambientale, la corretta alimentazione e la prevenzione.
Leggi tutto
PROFESSIONISTI CERCASI
Società del Ministero dell’Economia e delle Finanze per politiche pubbliche per lo sviluppo
Un’unica porta d’accesso per il reclutamento del personale della PA rivolta anche ai cittadini.
Lombardia. Al via il bando "Nuova impresa 2025" aperto anche ai professionisti.
STUDI E RICERCHE

Complementare. Solida e affidabile ma...

Per la Covip, nel 2024 il settore della previdenza complementare ha realizzato un risultato complessivo positivo, con un incremento del numero degli iscritti e una crescita sostenuta del valore delle risorse in gestione. Eppure resiste il gap di genere e l'età media degli aderenti è di 47 anni. Cosa fare? Ecco le proposte.
Leggi tutto
EUROPA

Concluso il "Forum delle città 2025"

“Empowering cities, plasmando il futuro dell’Europa” è il nome dell'evento che ha riunito circa 800 partecipanti . Una piattaforma chiave per i rappresentanti della città, i responsabili politici e gli operatori urbani per affrontare le pressanti sfide urbane, dall’edilizia abitativa e l’inclusione sociale alla trasformazione digitale e alla mobilità urbana sostenibile.
Leggi tutto

website facebook twitter linkedin 
Email Marketing Powered by MailPoet