Edizione n° 15 del 17 Maggio 2024
EDITORIALE

Siamo tutti Coinvolti

"A maggio si sono tenuti gli Stati generali della previdenza dei professionisti. Un filo di parole che iniziano per C (come Casse) aiuta a fare da conduttore. Parole importanti iniziano con la C.
La coscienza, che è l’esperienza della conoscenza, la critica. Ed è quella che ci porta a riconoscere la capacità manifestata dalle Casse, in questi trent’anni di privatizzazione, grazie a un operato guidato da cervello e cuore". Inizia così l'intervento del Presidente dell'AdEPP e dell'Enpam, Alberto Oliveti, che parla di Conflitti, Costi e Crisi, anche delle libere professioni, del sapere intellettuale, di Cultura e di Concentrazione di ricchezza. Senza dimenticare la Cyber sicurezza che fa venire in mente la C di Cremlino e Cina. Leggi tutto

PREVIDENZA & LAVORO
LA POLITICA

Le Casse, una realtà di grande rilievo

A sostenerlo, dal palco degli Stati Generali AdEPP, sia la Ministra del lavoro, Marina Calderone, sia il Sottosegretario al Mef, Federico Freni. “Io credo – ha detto la Ministra - che non ci sia al mondo miglior reputazione di quella delle Casse professionali". E Freni sottolinea "A noi forse il compito di fornire strumenti normativi per garantire una maggiore fluidità degli investimenti".
Leggi tutto
TAVOLA ROTONDA 1

Nucleare, Immobiliare e Infrastrutture

Con un focus sulle competenze STEM. Nel primo dibattito, transizione è stata la parola più usata ma anche consapevolezza e cambiamento. E' cambiata la percezione di pericolo sul nucleare, non si può parlare di Immobiliare senza associare la parola a sostenibilità ambientale e sociale, ormai da annoverare tra le grandi infrastrutture. E poi, infine, ch'è il tema delle skills Stem dove soprattutto le ragazze non le individuano come una strada verso il futuro.
Leggi tutto
TAVOLA ROTONDA 2

Obiettivo, un'Italia e un'Europa competitiva

Un mondo che va a una velocità molto maggiore rispetto a quello che abbiamo avuto negli anni passati e regole che bloccano il salto di qualità. Cosa fare? Su questo e molto altro si sono confrontati i relatori della seconda round table che ha affrontato anche temi che riguardano l'equità e la sostenibilità della cura, i fondi europei, la burocrazia e il tanto agognato mercato dei capitali.
Leggi tutto
MEDIA GALLERY
website facebook twitter linkedin 
Email Marketing Powered by MailPoet