Edizione n° 17 del 31 Maggio 2024
EDITORIALE

Sostenibilità e Strategia Futura

"Le politiche di investimento sostenibile non sono solo etiche, ma anche pragmatiche. Le imprese e i settori che adottano pratiche sostenibili tendono ad essere più resilienti e meglio preparati a fronteggiare le crisi. La sostenibilità, infatti, riduce i rischi legati a cambiamenti normativi, disastri ambientali e instabilità sociale" sottolinea nel suo intervento Giuseppe Santoro, Presidente di Inarcassa che annuncia " Per questo proseguiremo con determinazione e dedizione sulla strada di good governance che abbiamo intrapreso, consapevoli che questo impegno costituisce un pilastro fondamentale per la gestione dei rischi, presidiando al contempo anche l’insidia del rischio reputazionale". Leggi tutto

PREVIDENZA & LAVORO
PREVIDENZA

Onaosi. Da Bruxelles a Berlino

Due i progetti gratuiti, più un contributo di 300 euro, messi a disposizione dei giovani dalla Fondazione presieduta da Amedeo Bianco. Il primo è un percorso di Training & Stage che prevede una fase di stage curriculare, di due mesi presso enti, aziende e uffici di rappresentanza selezionati. Il secondo, “From idea to prototype: entrepreneurship bootcamp in Berlin”, si terrà dal 28 luglio al 3 agosto.
Leggi tutto
LAVORO

Cassa Forense. Sostenere la professione

L’ente presieduto da Valter Militi ha indetto un bando per l’assegnazione di contributi, fino allo stanziamento di 1.800.000 euro per l’acquisto di strumenti informatici destinati all’esercizio della professione legale. Il contributo è pari al 50% della spesa complessiva, al netto dell’IVA, sostenuta per
l’acquisto di strumenti informatici. Tra i destinatari anche i titolari di pensione di invalidità erogata dalla Cassa.
Leggi tutto
PROFESSIONISTI CERCASI
Società del Ministero dell’Economia e delle Finanze per politiche pubbliche per lo sviluppo
Un’unica porta d’accesso per il reclutamento del personale della PA rivolta anche ai cittadini.
Enpap. Come ottenere il contributo per l'attività di formazione professionale svolta nel 2023.
STUDI E RICERCHE

Discriminati. Non solo donne e giovani

Secondo l’Ipsos Equality Index 2024, la maggioranza dei 29 Paesi (52%, 51% in Italia) concorda sul fatto che le disuguaglianze siano il problema più importante o uno dei più importanti che il proprio Paese deve affrontare. Tra i gruppi considerati più discriminati, le persone con disabilità fisiche.
Leggi tutto
EUROPA

Cambiamenti climatici. La missione Ue

I membri del Comitato europeo delle regioni hanno preso parte al terzo forum della missione dell’UE sull’adattamento ai cambiamenti climatici, organizzato a Bruxelles. Obiettivo, sostenere le autorità locali e regionali nello sviluppo di soluzioni innovative e nel rafforzare la loro resilienza contro i problemi che stanno colpendo sempre più città e regioni europee.
Leggi tutto
website facebook twitter linkedin 
Email Marketing Powered by MailPoet