Edizione n° 19 del 14 Giugno 2024
FOCUS

Obiettivo, una vecchiaia protetta

Gli Enti id previdenza aderenti ad AdEPP hanno, da tempo, ampliato il proprio welfare. Oggi si parla sempre di più di welfare pro-lavorativo ossia indirizzato al sostegno della professione perché come sostiene il Presidente Alberto Oliveti “non c’è previdenza senza lavoro”. I giovani, le donne ma anche gli under 50 possono trovare nel proprio Ente misure atte a coprire l’inserimento nel mercato del lavoro, i gap lavorativi o l’adeguamento del proprio studio e delle proprie skills per stare “al passo con i tempi”. Oggi però mettiamo sotto la lente di ingrandimento il welfare dedicato ai pensionati (attivi e non) che hanno ancora, o sempre di più, bisogno di un ‘assistenza mirata. Leggi tutto

PREVIDENZA & LAVORO
PREVIDENZA

CNPR. Gli effetti demografici nel Paese

"Nei prossimi 30 anni avremo un’ulteriore riduzione del numero di abitanti nel nostro Paese e in futuro dovremmo accogliere circa 250mila stranieri l’anno per far funzionare i servizi essenziali", è quanto emerso nel forum tenutosi nei giorni scorsi che ha analizzato gli effetti su imprese e famiglie. E se il SSN ha tenuto, nonostante le crisi, importante è "garantire agli anziani un invecchiamento migliore".
Leggi tutto
LAVORO

Enasarco. Tra best practices e novità

“Da oltre otto decenni, la nostra missione è stata quella di sostenere e promuovere il benessere degli agenti di commercio e dei consulenti finanziari in Italia, fornendo loro sicurezza e assistenza in ogni fase della loro carriera” così la Fondazione presieduta da Alfonsino Mei che, tra un festeggiamento e l’altro, ha anche annunciato la separazione del Fondo indennità risoluzione rapporto (FIRR).
Leggi tutto
PROFESSIONISTI CERCASI
Società del Ministero dell’Economia e delle Finanze per politiche pubbliche per lo sviluppo
Un’unica porta d’accesso per il reclutamento del personale della PA rivolta anche ai cittadini.
Human Technopole. Via ai dottorati di ricerca, completamente finanziati, nel settore Health.
STUDI E RICERCHE

Economia Italia. Dalla finanza al lavoro

Il Pil nel nostro paese è aumentato ma tanti sono i temi che devono essere analizzati. Lo fa la Banca d'Italia con uno studio che non lascia indietro né il problema degli investitori istituzionali né il mercato del lavoro né quelli finanziari e monetari. E come non parlare dell'Intelligenza artificiale?
Leggi tutto
EUROPA

Ue. Più tutele sugli investimenti

Il Consiglio europeo ha raggiunto mercoledì scorso un accordo sul rafforzamento delle norme dell’UE in materia di tutela degli investitori al dettaglio. Il pacchetto mira a sostenere i singoli consumatori che desiderano investire sui mercati dei capitali dell’UE fornendo loro informazioni più chiare.
Leggi tutto
website facebook twitter linkedin 
Email Marketing Powered by MailPoet