Edizione n° 20 del 21 Giugno 2024
EDITORIALE

Aiuto psicologico: è boom di richieste. Torricelli "Distanti dal soddisfare il bisogno"

Solo tra l’1,67% e il 5% dei richiedenti del bonus messo in campo dal governo potrà usufruirne. A dare i dati e lanciare l'allarme è il Presidente dell'Ente di previdenza e assistenza degli psicologi che sottolinea "l’effetto Covid ha di fatto scoperchiato un vaso di Pandora in cui si agitavano da tempo fattori di instabilità ormai strutturali nell’organizzazione dei nostri giorni. Dimensioni come la precarietà – che non è più solo economica ma ha invaso tutti gli ambiti della nostra vita, dal lavoro agli affetti alle tematiche valoriali – o la solitudine – di cui oggi conosciamo l’effetto nefasto sulla salute fisica e psichica – sono diventate dominanti la nostra esperienza di vita e di relazione, con il loro precipitato di vissuti diffusi di incertezza, incapacità di far fronte agli eventi, difficoltà ad orientarsi di fronte a situazioni complesse e prive di punti di riferimento attendibili". Leggi tutto

PREVIDENZA & LAVORO
PREVIDENZA

Oliveti "Più patrimonio e più Italia"

Così il Presidente dell'AdEPP e dell'Enpam commentando con soddisfazione i dati pubblicati dalla Covip. “Oltre alla crescita in termini assoluti delle risorse accantonate a garanzia delle pensioni dei professionisti ci fa piacere notare che sia aumentata anche la proporzione, già molto elevata, di investimenti nell’economia italiana".
Leggi tutto
LAVORO

Enpaia parla al mondo della comunicazione

Il progetto, promosso da Fondazione, si arricchisce, ora, di un nuovo tassello rendendo il mosaico di opportunità, offerto a tutti i propri iscritti ed associati, sempre più ricco, ma soprattutto molto più interessante”, così l’Ente presieduto da Giorgio Piazza annunciando la sua “nuova sfida”. Si tratta del primo corso professionale per giornalisti sui temi specifici riguardanti la previdenza agricola. L'Ordine dei media ha attribuito a questo corso un valore deontologico dando ben 7 crediti formativi.
Leggi tutto
PROFESSIONISTI CERCASI
Società del Ministero dell’Economia e delle Finanze per politiche pubbliche per lo sviluppo
Un’unica porta d’accesso per il reclutamento del personale della PA rivolta anche ai cittadini.
A.A.A. Cercasi giornalisti per Tg Poste da inserire per la realizzazione di servizi sull’attualità e il business.
STUDI E RICERCHE

Le Casse superano i 114 miliardi di euro

A certificarlo la Covip nel suo Rapporto annuale presentato alla Camera dei Deputati. Aumentano anche gli investimenti nell'economia italiana di 3 punti percentuali toccando così i 44 miliardi, pari al 38,5% delle attività totali. Gli investimenti in titoli emessi da imprese italiane ammontano a 8,4 miliardi di euro.
Leggi tutto
EUROPA

Pacchetto Primavera. Focus Italia

La Commissione ha pubblicato gli orientamenti politici del Semestre europeo 2024, indirizzati agli Stati membri per costruire un’economia solida che garantisca competitività, resilienza e prosperità per l’Unione europea, mantenendo al contempo finanze pubbliche sane. Bel Paese compreso.
Leggi tutto
website facebook twitter linkedin 
Email Marketing Powered by MailPoet