Edizione n° 24 del 26 Luglio 2024
EDITORIALE

AdEPP e Crui. Investire sul sostegno agli studi

"Affermiamo da anni che “non può esserci buona previdenza, se non c’è buon lavoro” e, partendo da quest’assunto, l’AdEPP ha acceso i riflettori sui mercati del lavoro sottostanti e sui fenomeni che investono la difficoltà nel reperire capitale umano qualificato e specializzato, in una realtà come quella del nostro Paese in cui si registra ancora un basso tasso di occupazione, in particolare femminile, e in cui risulta necessario contrastare l’abbandono scolastico, ridurre il numero di Neet e incrementare il numero dei laureati". A sostenerlo, nel suo intervento, Francesco Verbaro, Senior Advisor dell'Associazione presieduta da Alberto Oliveti. Leggi tutto

PREVIDENZA & LAVORO
PREVIDENZA

Borse di studio. Universo Enpam

Dal bando appena pubblicato a quello riservato agli iscritti alla Quota B passando per il pagamento delle rette nei collegi Onaosi, continuano gli aiuti messi in campo dall’Ente di previdenza e assistenza dei camici bianchi. E chicca finale, il sostegno alla retta dei Collegi di Merito riconosciuti dal (MIUR). Le borse di studio sono cumulabili con quelle che Banca d’Italia ha attivato attraverso un fondo gestito con la Fondazione.
Leggi tutto
LAVORO

Epap. Per gli iscritti c'è l'Open Day digitale

Il progetto lanciato dall’Ente presieduto da Stefano Poeta è una giornata dedicata all’incontro virtuale tra la Cassa di Previdenza ed Assistenza Pluricategoriale e i suoi iscritti.
“Questo evento rappresenta un’opportunità unica per interagire direttamente con l’ente, porre domande e ricevere risposte sui vari servizi offerti. Il tutto si svolgerà in un ambiente virtuale interattivo, permettendo una comunicazione diretta e dinamica tra i professionisti e la Cassa”.
Leggi tutto
PROFESSIONISTI CERCASI
Società del Ministero dell’Economia e delle Finanze per politiche pubbliche per lo sviluppo
Un’unica porta d’accesso per il reclutamento del personale della PA rivolta anche ai cittadini.
Al via "SkillUp, la tua strada nel mondo del lavoro", il progetto promosso da Generation Italy.
STUDI E RICERCHE

Gap. Nulla di nuovo sotto il sole

Le donne in Italia sono più istruite degli uomini ma il vantaggio femminile nell’istruzione non si traduce in un vantaggio lavorativo. E’ quanto afferma l’Istat che ha pubblicato, nei giorni scorsi, “l’edizione dell’indagine del 2023“. Ma non solo. Il tasso di occupazione dei 30-34enni nel Sud è più basso rispetto ai giovani del Nord di 19,8 punti percentuali tra i laureati.
Leggi tutto
EUROPA

L'Europa si tinge di rosa. Due donne alle Istituzioni

Il neo-eletto Parlamento europeo ha votato a maggioranza due rappresentanti dell'universo femminile ai vertici del Parlamento e della Commissione europea, rieleggendo rispettivamente Roberta Métsola e Ursula von der Leyen. Si tratta di una positiva conferma che riconosce il lavoro (e i meriti) delle due politiche nella precedente legislatura.
Leggi tutto
website facebook twitter linkedin 
Email Marketing Powered by MailPoet