Edizione n° 29 del 27 Settembre 2024
EDITORIALE

"Un viaggio intorno alla previdenza"

Così ha definito il proprio impegno nella Cassa dei dottori commercialisti il Presidente uscente Stefano Distilli. “Quasi quattro anni di mandato che hanno rappresentato un viaggio ideale e fisico che ha attraversato situazioni, eventi epocali che hanno contraddistinto questo periodo, bisogni ed esigenze espresse dai colleghi o da interpretare e anticipare e, soprattutto, luoghi disseminati in ogni angolo della nostra bella e variegata Penisola. Luoghi, realtà e persone con storie, vissuti, peculiarità e aspettative differenti, ma accomunate dal medesimo bisogno di essere ascoltate." Leggi tutto

PREVIDENZA & LAVORO
PREVIDENZA

L'IA governerà o sarà governata?

E' una delle domande poste dal Presidente Giorgio Piazza durante il Forum Enpaia, svoltosi a Roma nei giorni scorsi. Un punto interrogativo al quale hanno dato risposta tutti i relatori presenti: dal Presidente AdEPP alla Sottosegretaria Tripodi, dai rappresentanti delle Associazioni e sindacati del mondo agricolo agli esperti delle nuove tecnologie. Per lasciare, poi, la parola al Nobel per l'economia Christopher Pissarides.
Leggi tutto
LAVORO

La nuova polizza sanitaria per gli avvocati

La Cassa presieduta da Valter Militi ha aggiudicato la gara per l’affidamento triennale della copertura che prevede un adeguamento delle garanzie assicurative "resosi necessario per allineare la copertura ai livelli presenti in polizze simili, considerando l’andamento del mercato e i dati di gestione sinistri/premi". Le adesioni possono essere effettuate dal 1° ottobre al 28 novembre anche tramite piattaforma telematica.
Leggi tutto
PROFESSIONISTI CERCASI
Società del Ministero dell’Economia e delle Finanze per politiche pubbliche per lo sviluppo
Un’unica porta d’accesso per il reclutamento del personale della PA rivolta anche ai cittadini.
Crediti d'imposta per gli investimenti in beni strumentali anche per i professionisti e STP.
STUDI E RICERCHE

Inps "C'è una questione giovanile"

A sostenerlo l’ultimo Report pubblicato, nei giorni scorsi, dall’Istituto di previdenza nazionale che sottolinea “le difficoltà o la rinuncia delle giovani generazioni a trovare un lavoro stabile e ben remunerato, la bassa percentuale di accesso alla formazione universitaria e le sfide connesse alla creazione di un nuovo nucleo familiare".
Leggi tutto
EUROPA

RepowerEU. Via al piano modificato

Il Consiglio ha approvato, nei giorni scorsi, la valutazione positiva della Commissione sul piano per la ripresa e la resilienza modificato che ha ora un valore di 241,1 milioni di EUR in sovvenzioni e destina l’80% dei fondi disponibili a misure che sostengono gli obiettivi climatici, in aumento rispetto al 69% del progetto originario.
Leggi tutto

website facebook twitter linkedin 
Email Marketing Powered by MailPoet