Edizione n° 33 del 25 Ottobre 2024
RAPPORTO COVIP

"Le Casse possono rivendicare il buon lavoro fatto"

Così la presidente f.f. della COVIP, Francesca Balzani, presentando, presso la Sala Capitolare del Senato, il rapporto “Gli investimenti: dimensioni e composizione – anno 2023” dedicato alla composizione degli investimenti delle Casse di previdenza”. E sottolinea “A trent’anni dalla riforma, le Casse hanno saputo intercettare il cambiamento, dare risposte adeguate e costanti ai loro associati, costruire e far crescere il rapporto con il territorio”. Leggi tutto

PREVIDENZA & LAVORO
LAVORO

Inpgi. Ginex "Sempre più vicini agli associati"

Così il Presidente dell’Istituto di previdenza dei giornalisti ribadendo la necessità di rendere l'Ente "più accessibile, trasparente e pronto alle istanze degli iscritti". E riattiva i contatti telefonici con i giornalisti che hanno necessità di informazioni e chiarimenti sulle questioni legate alla previdenza.
Leggi tutto
EPPI

Un bando per il sostegno alla professione

Dagli immobili ai beni strumentali senza tralasciare gli aiuti per lo svolgimento di attività formative, tutti gli iscritti all’Ente presieduto da Paolo Bernasconi possono richiedere un sussidio a parziale copertura delle spese sostenute dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023. La domanda deve essere inviata, on line, entro il 18 dicembre 2024 nell’area riservata EppiLife.
Leggi tutto
PROFESSIONISTI CERCASI
Società del Ministero dell’Economia e delle Finanze per politiche pubbliche per lo sviluppo
Un’unica porta d’accesso per il reclutamento del personale della PA rivolta anche ai cittadini.
Dalla UE e da sei università europee, un corso di formazione riservato ai giornalisti.
STUDI E RICERCHE

Demografia. E' in atto l'era glaciale

Non basta più dire che siamo dentro all’inverno demografico ma quella che si prospetta è una vera e propria glaciazione. Secondo gli ultimi dati pubblicati dall’Istat, infatti, non si arresta il calo delle nascite nel nostro Paese. Nell 2023 scendono a 379.890, registrando un meno 3,4% sull’anno precedente.
Leggi tutto
EUROPA

Più finanziamenti a salute, clima, ricerca

Questi, insieme all’istruzione, sono i temi sui quali il Parlamento europeo ha deciso di investire vincendo le sfide che i cambiamenti in atto impongono. Ed, infatti, il Bilancio del prossimo anno, adottato mercoledì, registra il livello complessivo degli stanziamenti di impegno a quasi 201 miliardi di euro, 1,24 miliardi in più rispetto alla proposta della Commissione presentata a giugno.
Leggi tutto

website facebook twitter linkedin 
Email Marketing Powered by MailPoet