Edizione n° 36 del 15 Novembre 2024
INTERVENTO

Ministro Tajani "Le Casse non si toccano"

Così il Vice presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri dal palco della Convention organizzata, a Roma, da Emapi ribadendo a più riprese che “i Liberi professionisti sono il volano del Paese e della nostra economia, soggetti attivi della crescita. Quando sento dire “mettiamo tutto in Inps” io dico “no no no e ancora no”. Le Casse dei liberi professionisti devono continuare a vivere perché sono utili al sistema del Paese, anche in prospettiva di fare sinergia". Leggi tutto

PREVIDENZA & LAVORO
ENPAIA

Crescono Patrimonio e iscritte

Un 2023 decisamente con il segno + quello trascorso. Secondo il Rapporto, presentato a Roma nei giorni scorsi, la Fondazione presieduta da Giorgio Piazza porta a casa risultati positivi sia nel rapporto tra iscritti e prestazioni sia per quanto riguarda gli investimenti. Da sottolineare anche una maggiore dinamicità della popolazione femminile: l’80% dei 791 nuovi iscritti attivi a fine 2023 è infatti rappresentato da donne.
Leggi tutto
CONVENTION EMAPI

"Sinergie, Evoluzione e Welfare"

Ne è convinto il Presidente Nunzio Luciano che, nel suo intervento di apertura, vede le sinergie come strumento centrale per coniugare innovazione a welfare, sia esso puramente sanitario sia assistenziale, garantendo “alle platee professionali servizi e prestazioni con migliori condizioni in rapporto qualità/prezzo in uno scenario nel quale si salvaguarda l’autonomia del comparto della previdenza privata”.
Leggi tutto
PROFESSIONISTI CERCASI
Società del Ministero dell’Economia e delle Finanze per politiche pubbliche per lo sviluppo
Un’unica porta d’accesso per il reclutamento del personale della PA rivolta anche ai cittadini.
Cassa Forense, parola d'ordine "formazione". On line i nuovi bandi per i propri iscritti.
STUDI E RICERCHE

Professionisti. Non in ottima salute

“Le libere professioni rialzano la testa, ma devono ancora fare i conti con le debolezze strutturali di un mercato del lavoro in continua evoluzione”. A sostenerlo l’IX Rapporto sulle libere professioni in Italia – Anno 2024″, curato dall’Osservatorio delle libere professioni di Confprofessioni e presentato nei giorni scorsi a Roma nella sede del Cnel.
Leggi tutto
EUROPA

UE. Meno emissioni di gas effetto serra

Stando all’ultima relazione della Commissione europea sui progressi compiuti nell’azione per il clima, nell’UE sono diminuite dell’8,3% nel 2023 rispetto al 2022. La relazione indica altresì che queste sono attualmente a un livello inferiore del 37% rispetto ai dati del 1990. Il dato conferma inoltre che l’UE resta sulla buona strada per conseguire l’obiettivo di ridurne le emissioni di almeno il 55%.
Leggi tutto

website facebook twitter linkedin 
Email Marketing Powered by MailPoet