Cassa forense. L’avanzo di bilancio 2016 supera il miliardo di euro

496

Approvato dal Comitato dei Delegati all’unanimità dei voti il bilancio di esercizio 2016, chiuso con un avanzo di esercizio pari a 1.011,194 milioni di euro, con un incremento di circa l’8,7% in più rispetto a quello dello scorso anno.

I costi complessivi registrati nel conto economico del 2016 sono pari a 1.071 milioni di euro, mentre il totale dei ricavi ammonta   a 2.082 milioni di euro.

Le entrate contributive del 2016 sono pari a 1.639 milioni di euro e superano del 3,7% quelle dell’anno 2015 mentre le uscite per prestazioni previdenziali e assistenziali sono pari a 864,6 milioni di euro, superiori del 3,8% rispetto a quelle del precedente esercizio: nel 2016 hanno preso il via le tante novità in materia di welfare previste nel nuovo Regolamento dell’Assistenza.

Il patrimonio netto complessivo dell’Ente sale a 10.244 milioni di euro; positivo anche il rendimento della gestione degli investimenti, pari a quasi il 2% valutando il portafoglio ai prezzi correnti di mercato.

Il 2016 è anche l’anno che ha visto la completa attuazione dell’art. 21 della L. 247/2012, con l’iscrizione alla Cassa obbligatoria per tutti gli iscritti agli albi e la necessità per la Cassa Forense di offrire copertura previdenziale a tutti i nuovi iscritti, circa 50 mila avvocati a prescindere dai redditi prodotti: un cambiamento normativo significativo negli equilibri del sistema di Cassa Forense.

Cresciuta la presenza delle donne nell’Avvocatura, che nel 2016 sono il 48%: in alcune regioni è maggiore il numero delle donne avvocato rispetto a quello dei colleghi uomini che continuano ad avere un reddito più elevato. Permane anche la differenza di reddito tra gli avvocati delle regioni del nord, superiori al valore medio nazionale, e i redditi degli avvocati delle regioni del sud.

In aumento il reddito professionale medio degli avvocati nel 2015, superiore di circa il 2,2% rispetto all’anno precedente; il dato fa sperare in un positivo trend di superamento del periodo di recessione.

I positivi risultati di bilancio raggiunti confermano il costante impegno della Governance di Cassa Forense teso da un lato al contenimento dei costi e dall’altro alle strategie di ricerca di miglior rendimento negli investimenti, anche nell’economia reale.