Tra passato e presente per navigare verso il futuro

La privatizzazione degli Enti di Previdenza ed Assistenza dei Liberi Professionisti nasce da alcune norme di delega contenute nella legge finanziaria del 1994, con le quali il Governo Ciampi si proponeva di attuare un riordino degli istituti e dei regimi previdenziali e assistenziali allora esistenti.

Un cammino iniziato con il decreto legislativo 509/94, continuato con la legge 335/95 e, in seguito, ripreso con quello di attuazione 103/96, anno nel nasce l’Adepp, l’Associazione degli Enti Previdenziali Privati.

Rappresentare interessi comuni, sviluppare sinergie, tutelare l’autonomia delle Casse associate, ottenere uniformità di trattamento giuridico ed economico per i dipendenti degli Enti stessi, sono state le basi sulle quali costruire il percorso comune. Senza tralasciare il coordinamento dell’attività di assistenza sanitaria e di previdenza integrativa, la collaborazione e la federazione con omologhi Enti europei.

Oggi l’Adepp ha l’adesione di 18 Casse di previdenza private e privatizzate e 2 Casse di assistenza.  Rappresenta oltre 1 milione e 600 mila professionisti ordinistici. Una realtà complessa, emanazione di professioni anche molto diverse fra loro ma che si configurano unitariamente come un modello innovativo, che coniuga l’autonomia privata degli Enti stessi con la funzione pubblica esercitata.