Visibilità e conoscenza della professione. Le Casse in piazza

468

Da “Piazza della salute” alla “Giornata nazionale del nutrizionista” sono numerose le attività che Enpam (Cassa di previdenza dei medici e degli odontoiatri) ed Enpab (Ente di previdenza dei  biologi) mettono “in piazza” per dare visibilità ai propri professionisti, per “ricordare” il ruolo che ognuno di loro ha nella nostra quotidianità.

“Con quest’iniziativa i medici e gli odontoiatri portano in piazza la loro disponibilità – spiega il presidente dell’Enpam, Alberto Oliveti – dimostrando l’autorevolezza e l’utilità sociale della professione medica, I cittadini hanno così l’opportunità di conoscerci meglio e di imparare con gli esperti i comportamenti più corretti per vivere meglio, più a lungo e in miglior salute”.

Una conoscenza diretta che aiuta anche i camici bianchi a far passare messaggi importanti per la costruzione e la difesa del proprio benessere fisico e psichico. I corretti stili di vita, la prevenzione, la relazione che c’è tra cibo/consumi e salute, la cura orale, le dipendenze da alcool, fumo o droghe, sono alcuni dei temi che hanno animato i giardini di Piazza Vittorio Emanuele a Roma, e tanti altri ne verranno affrontati grazie alla disponibilità degli specialisti che gratuitamente si susseguiranno nei vari appuntamenti.

Ognuno mettendo a disposizione la propria professionalità, prestandosi anche a momenti ludici come i medici che insieme alle donne sopravvissute al cancro hanno ballato il tango nella giornata dedicata alla prevenzione del tumore al seno.

E dalla Cassa dei medici e degli odontoiatri all’Ente di previdenza dei biologi. La recente giornata nazionale del biologo nutrizionista si è tenuta  in ben 19 piazze, una per Regione. Dal nord al sud passando per il centro, il Bel Paese si è animato di biologi nutrizionisti. E se da una parte le tematiche legate alla nutrizione e ai corretti stili di vita hanno fatto da padrone, dall’altra è passato chiaro il messaggio divulgato dall’Enpab: il  biologo professionista ha un ruolo chiave per la prevenzione primaria e per il benessere della popolazione.

Da “L’isola della salute” all’interno della Giornata nazionale per la previdenza (Napoli 2015 e 2016) al recente Spazio nutrizione (Milano 2017), l’Enpab ha “usato” le piazze per avvicinare i cittadini ad una professione che spesso non viene conosciuta in tutte le sue caratteristiche. Il biologo da tempo non è solo il professionista che opera nei gabinetti di analisi, ma è il nutrizionista che interviene su tematiche importanti come l’obesità o la fertilità di coppia legata anche ad una corretta alimentazione e stile di vita.

 

Per conoscere i prossimi appuntamenti di Piazza della salute basta cliccare su

https://www.enpam.it/piazzadellasalute

Per la Cassa dei biologi, il sito www.enpab.it riserva informazioni, eventi e news