A Montepulciano si parla di lavoro. Incontri, dibattiti, workshop e concerti

513

Dal 9 all’11 luglio – nel meraviglioso borgo cinquecentesco in provincia di Siena – si terrà la quarta edizione di Luci sul Lavoro, l’evento dedicato alla riflessione, all’approfondimento e all’analisi del mondo dell’occupazione.

Il format dell’iniziativa – organizzata da Italia Lavoro, dal Comune di Montepulciano e da Eidos (Istituto europeo di documentazione e studi sociali – è lo stesso degli anni precedenti: tre giorni di incontri, dibattiti, workshop e concerti che si svolgeranno tra la fortezza e le piazze della “perla” del 500.

Nata come festival creativo di corti cinematografici dedicati ai temi del lavoro, poi sviluppatosi come forum di discussione, la manifestazione di Montepulciano ha ottenuto il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, della Regione Toscana, della Provincia di Siena e dell’ILO (International Labour Office).

L’aspetto che più di ogni altro caratterizza l’evento è l’aver inserito, in un’unica cornice, un momento di riflessione e di confronto con le realtà produttive e uno spazio dedicato al lavoro come espressione di arte: tra cortometraggi, fotografie, graphic novel, web series e animazioni. Alla dimensione intellettuale si affianca dunque quella artistica: un unicum tra i vari appuntamenti sull’occupazione che hanno luogo in Italia nel corso dell’anno.