Oliveti: “Pronti ad investire per il Paese”. Padoan: “Ritardi rallentano lo sviluppo”

508
Alberto Oliveti, presidente dell?Ente per la Previdenza Enpam. ANSA/UFFICIO STAMPA FONDAZIONE ENPAM +++EDITORIAL USE ONLY+++

“Faremo la nostra parte al fianco del Paese per accelerare la ripresa”. Lo ha detto Alberto Oliveti, presidente dell’Enpam, intervenendo al congresso nazionale del sindacato dei medici di famiglia Fimmg in corso in Sardegna.

 

“È nel nostro interesse favorire il rilancio dell’economia italiana, per rafforzarne le potenzialità di crescita tramite finanziamenti e competenze” ha detto Oliveti, raccogliendo lo stimolo lanciato questa mattina dal ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, che ha indicato nei ritardi negli investimenti uno dei fattori di rallentamento allo sviluppo del sistema Italia.

 

“Abbiamo le risorse per potere intervenire nei settori strategici come la ricerca scientifica, energia e infrastrutture, e in tutti i campi collegati alla nostra missione istituzionale – ha continuato il presidente dell’ente previdenziale dei medici e dei dentisti -. La comunità che rappresentiamo ha l’interesse a contribuire a un’accelerazione verso l’uscita dalla crisi”.

 

Nel corso del suo intervento, Oliveti ha poi citato come esempio le iniziative illustrate nell’ultimo bilancio sociale dell’Enpam: 150 milioni di euro stanziati nel campo della ricerca biotecnologica, 25 milioni di euro nell’ambito delle residenze assistenziali per anziani sul territorio e 100 milioni di euro per mutui agevolati destinati all’acquisto della prima casa. “Questi progetti dimostrano la nostra capacità di intervenire tramite modalità sostenibili, mettendo insieme l’approccio scientifico che ci è proprio con la necessità di fare tornare i conti”.