Terrorismo. Tajani: “Non piegheremo la testa”. Juncker “la sicurezza è priorità”

501

In un video messaggio tradotto in tutte le lingue comunitarie, il Vice Presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani, ribadisce: “Il Parlamento europeo è vicino alle famiglie delle vittime, ai feriti dei due attentati di oggi a Bruxelles ma il  Parlamento rimane aperto. Vogliamo dare un messaggio di fiducia, di speranza. Il Parlamento e le istituzioni europee non possono e non devono piegare la testa di fronte all’attacco dei terroristi ecco perché, pur avendo innalzato il livello di sicurezza all’interno dell’istituzione comunitaria, siamo qui per continuare a dire che il Parlamento europeo si batte per difendere la libertà e la democrazia in Europa”.

Gli fa eco Il Presidente della Commissione europea: “Voglio esprimere le mie più sincere condoglianze agli abitanti di Bruxelles – scrive Jean-Claude Juncker –  ai numerosi feriti, alle famiglie e agli amici delle persone inermi coinvolte stamattina in diverse esplosioni all’aeroporto internazionale di Zaventem e alla stazione della metropolitana di Maelbeek. Desidero inoltre esprimere il mio sostegno e la mia solidarietà alle autorità belghe. Il mio pensiero va alle forze di sicurezza, ai servizi di pronto intervento e a tutte le persone che hanno soccorso le vittime e che stanno ancora operando sul campo. Desidero inoltre rassicurare il personale della Commissione europea e delle altre istituzioni: la loro sicurezza è per me una priorità. Saranno adottati tutti i provvedimenti possibili di concerto con le autorità belghe”.

 

Gli attacchi odierni hanno colpito Bruxelles, ma il bersaglio è l’Europa intera. L’Unione europea e le istituzioni devono restare unite di fronte al terrore, ed è quello che faranno.

 

Gli eventi di oggi ci toccano, ma non ci spaventano. Continuiamo il nostro lavoro per far fronte alla minaccia terrorista e per trovare soluzioni comuni alle questioni che ci riguardano tutti.