Fondazione Inarcassa. Una scuola a Riccione all’insegna della sostenibilità

531

Dopo i concorsi di progettazione indetti per la ricostruzione del “Science Centre” e per la ristrutturazione del corpo centrale dell’ex biblioteca della stazione zoologica “Anton Dhorn” di Napoli, Fondazione Inarcassa – braccio operativo sui temi della professione di Inarcassa – lancia un altro importante concorso per la realizzazione di una scuola primaria a Riccione, secondo i principi della rigenerazione urbana sostenibile.

L’area, attualmente occupata dalla scuola elementare che si prevede tuttavia di demolire, consta di una superficie pari a 2.000 mq e dovrà ospitare 260 alunni, informa una nota della stessa Fondazione. Il costo netto di realizzazione dell’opera è stimato in 2.500.000 euro e aspetti funzionali, innovativi e di sostenibilità saranno i criteri di valutazione della commissione giudicatrice.
“La messa in sicurezza del territorio e degli edifici è un tema di stretta attualità, non più eludibile da parte di amministratori, costruttori e progettisti. Siamo entusiasti di contribuire a questo ambizioso progetto di edilizia scolastica e auspichiamo che possa indurre un processo virtuoso di rigenerazione urbana nel nostro Paese” – commenta Andrea Tomasi, Presidente di Fondazione Inarcassa.

“Anche questo bando di progettazione prevede una procedura aperta in due fasi e vi possono partecipare architetti e ingegneri residenti in uno Stato membro dell’Unione Europea, che svolgono attività libero professionale e che sono comunque abilitati all’esercizio secondo le regole in vigore nei relativi Paesi di appartenenza. Inoltre, ci tengo a precisare che, come sempre, i concorsi da noi supportati sono aperti a tutti i colleghi, anche più giovani e meno strutturati” – conclude Tomasi. Al vincitore sarà garantito l’incarico professionale della progettazione. (ANSA).