Nonostante lโimpegno contro il Covid-19, il decreto legge Liquiditร blocca il pagamento dellโindennizzo di 600 euro a tutti i medici e agli odontoiatri. La norma ha infatti cambiato le condizioni per lโaccesso al beneficio statale, riservandolo ai soli professionisti iscritti esclusivamente a un ente di previdenza.
Dal punto di vista pratico lโEnpam deve bloccare 25.262 bonifici che stavano per essere inviati giร da domani ai medici e agli odontoiatri che ne avevano diritto.
โGrazie a questa norma dobbiamo dire ai nostri iscritti che tutti i pagamenti sono congelati e che nella migliore delle ipotesi li riceveranno dopo aver integrato la domanda con unโulteriore autocertificazione โ spiega il presidente dellโEnpam Alberto Oliveti โ. Agli specializzandi e ai dipendenti, magari part time, che in questo momento stanno rischiando la vita, รจ andata anche peggio perchรฉ per loro lโindennizzo di 600 euro รจ cancellato del tutto. Davvero un bel modo per ringraziare i medici e augurare loro buona Pasqua.โ
La norma che ha cambiato le carte in tavola รจ lโarticolo 34 del decreto legge 23/2020. Gli specializzandi sono ora esclusi dallโindennizzo dei 600 euro poichรฉ, oltre allโEnpam,ย sono costretti a pagare la gestione separata Inps sulle loro borse di studio. Analoga esclusione vale per i dipendenti soggetti a contribuzione Inps o ex Inpdap. Il decreto legge ha inoltre ribadito che lโindennizzo non puรฒ essere chiesto dai pensionati.
I medici e gli odontoiatri sono statiย penalizzatiย anche sul fronte del decreto legge “Cura Italia” che รจ in via di conversione: โSiamo amareggiati anche per la bocciatura dellโemendamento che avrebbe detassato gli aiuti che lโEnpam concedere utilizzando propri fondi โ aggiunge Oliveti โ. Per i nostri liberi professionisti abbiamo deliberato mille euro al mese per tre mesi. Per come stanno attualmente le cose, e sempre che ci concederanno di erogarli, i medici e i dentisti dovranno pagare le imposte su questi mille euro, anche se derivano da un patrimonio giร tassato. Una sorta di anatocismo di Stato. Di certo unโingiustizia, che speriamo venga corretta.โ





