Bonus 200 euro. Stallone “Click day come per il Reddito Ultima Istanza”

437

“La volontà degli enti è quella di coordinarsi per fare un click day unico così come già avvenuto per i 600-1.000 euro del reddito di ultima istanza; abbiamo già una mappatura della possibile platea dei beneficiari”, così la Vice Presidente dell’AdEPP Tiziana Stallone intervistata da Valeria Uva de Il Sople 24 Ore che sottolinea come la decisione finale nella sede collegiale dell’Associazione.

“La relazione tecnica – scrive la giornalista – ne stima 477mila (in linea con la capienza dello stanziamento), basandosi su dati del Lavoro e, probabilmente, anche sull’esperienza del reddito di ultima istanza che, con requisiti in parte coincidenti, era andato a oltre 500mila iscritti”.

Ed ancora

Ai professionisti servirà una domanda con tanto di click day, a settembre, per ottenere i 200 euro del bonus anti-inflazione. Il decreto del Lavoro con i criteri di accesso a questa misura di sostegno non fissa le date per le richieste, e lascia liberi Inps e Casse private di organizzarsi per accogliere le domande.

In attesa che il provvedimento arrivi in Gazzetta Ufficiale, gli enti di previdenza di avvocati, commercialisti, consulenti del lavoro e altri professionisti ordinistici stanno già preparandosi al flusso di richieste.

La decisione finale sarà presa al rientro dalle ferie, nella sede collegiale dell’Adepp, ma l’orientamento è chiaro: si partirà tutti insieme per evitare che eventuali sprint anticipati possano avvantaggiare qualche categoria. Del resto le risorse non sono infinite: 95,6 milioni per i professionisti ordinistici, dopo che il decreto Aiuti-bis ha portato a 600 milioni il Fondo per tutte le partite Iva. Sono sufficienti per 478mila domande e ogni settimana è previsto un monitoraggio dei flussi prima del via libera a nuove erogazioni.