Oliveti (Enpam): “Approvato con soddisfazione il bilancio di Banca d’Italia”

33
L’Enpam, l’Ente previdenziale di medici e odontoiatri, ha espresso il proprio parere favorevole al bilancio di Banca d’Italia presentato stamane a palazzo Koch.

A fronte di un utile di circa 815 milioni di euro, Bankitalia ha riconosciuto ai propri quotisti un dividendo complessivo di circa 340 milioni. Una decisione che per Enpam, tenendo conto del valore della propria partecipazione, frutterà un incasso lordo di 16,76 milioni di euro con un rendimento che si attesta al 4,5%.

“Anche per quest’anno, nonostante le difficoltà legate agli alti tassi di interesse che la stessa Banca d’Italia ha dovuto corrispondere alla Banca centrale europea, si conferma il valore strategico del nostro investimento – ha commentato Alberto Oliveti, presidente dell’Enpam e dell’Adepp–. Oltre ad avere un significativo ritorno finanziario, questa partecipazione permette all’Enpam, insieme alle altre Casse Adepp presenti tra i quotisti, di svolgere un ruolo di sostegno al sistema bancario italiano”.

In totale sono 11 le casse di previdenza dei professionisti associate all’Adepp a partecipare al capitale di Banca d’Italia, con una quota complessiva del 25,33 per cento.