Professionisti e digitale, arriva il questionario del Politecnico di Milano

631

Avvocati, commercialisti, esperti contabili e consulenti del lavoro, sono queste le categorie chiamate a raccolta dall’ Osservatorio Professionisti & Innovazione Digitale della School of Management del Politecnico di Milano che ha stilato un vero e proprio questionario. Obiettivo: definire il ruolo delle tecnologie digitali nel processo di cambiamento del mondo delle professioni.

L’iniziativa,  è patrocinata dal Consiglio Nazionale Forense (CNF), dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (CNDCEC) e dalla Fondazione Studi Consulenti del Lavoro.  Il questionario è suddiviso in 4 sezioni:

  1. Anagrafica di Studio;
  2. Attività e Organizzazione dello Studio;
  3. Tecnologie presenti in Studio e investimenti in nuove tecnologie;
  4. Focus sulle specificità di ciascuna Professione.

All’interno vengono poste domande del tipo:

  • Qual è il grado di digitalizzazione attuale degli Studi di Avvocati, Commercialisti e Consulenti del Lavoro?
  • Quali sono le tecnologie sulle quali gli Studi investiranno nel prossimo futuro?
  • Chi fa vera innovazione con le tecnologie digitali tra i Professionisti?
  • Quali modelli organizzativi e di business risultano trainanti grazie alle tecnologie digitali?
  • Cosa sta accadendo al mondo delle Professioni e al sistema economico in cui sono inserite?

Venticinque minuti il tempo stimato per rispondere alle domande ma il questionario può essere completato anche in momenti successivi. I risultati della ricerca, che sarà condotta in forma anonima utilizzando i dati in forma aggregata, verranno presentati il 26 febbraio 2016 a Milano e a Roma nel mese di Marzo. Tutti coloro che avranno partecipato alla survey verranno invitati a questi eventi e, come forma di ringraziamento per aver contribuito alla ricerca, riceveranno un codice promozionale che darà diritto a scaricare gratuitamente uno dei report degli Osservatori della School of Management del Politecnico di Milano.