Newsletter Giuridica – Luglio 2018

604

Il “Decreto Dignità”: cosa cambia per le imprese, i lavoratori ed i liberi professionisti.

Il Consiglio dei Ministri n. 8 del 2 luglio ha dato il via libera definitivo al c.d. “Decreto Dignità”, contenente una serie di provvedimenti urgenti, adottati con decreto legge, in materia di licenziamenti senza giusta causa, pubblicità nel gioco d’azzardo e strumenti presuntivi di reddito (come redditometro e spesometro). Provvedimento firmato il 13 luglio dal Capo dello Stato ed in attesa di pubblicazione in Gazzetta al momento dell’elaborazione della presente newsletter.

 

“La proposta di Adepp”: riduzione della tassazione sulla parte degli investimenti destinata alla creazione di un Fondo di Solidarietà.

Adepp, attraverso le parole sulla stampa del presidente Alberto Oliveti, ha ribadito l’esigenza di dare attuazione ad un piano di mutuo soccorso fra le Casse previdenziali private, prevedendo un Fondo di Solidarietà, che possa sostenere le Casse in caso di necessità. A tal fine è stato chiesto al Governo di prevedere la riduzione della tassazione (ora del 26%) sugli investimenti, cosicché ciascuna Cassa possa accantonare risorse per alimentare detto Fondo.

 

Consiglio di Stato, Sez. III, 22 giugno 2018, n. 3827 – Sul termine per l’impugnazione in tema di revisione prezzi.

Il Consiglio di Stato ha fornito alcune importanti indicazioni interpretative in merito ai termini per le impugnazioni delle determinazioni relative alla “revisione del prezzo”.

 

Consiglio di Stato, Sez. V, 22 giugno 2018, n. 3876 – Sulla verifica della gravità delle violazioni dell’art. 80, comma 5 lett. a), del d.lgs. 50/2016.

Il Consiglio di Stato, analizzando l’art. 80, comma 5 lett a), del codice dei contratti pubblici (esclusione dalla partecipazione alle gare per gravi infrazioni alle norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro, in materia sociale, ambientale e di lavoro), ha precisato che la verifica sulla gravità di dette violazioni è rimessa alla discrezionalità della singola stazione appaltante, senza necessità che l’accertamento del reato sia divenuto definitivo con sentenza passata in giudicato o per effetto di un provvedimento divenuto inoppugnabile.

 

Corso operativo in materia di Privacy alla luce del nuovo Regolamento UE n. 679 del 2016.

Per far fronte alle difficoltà operative poste dalla nuova normativa, AdEPP, in collaborazione con lo Studio Brugnoletti & Associati, ha organizzato una giornata formativa durante la quale si parlerà delle regole ed il comportamento da adottare, per non incorrere in sanzioni personali o per evitare che l’Ente di appartenenza possa incorrervi. L’incontro si terrà presso lo studio Brugnoletti & Associati (Via Antonio Bertoloni 26/B) martedì 17 luglio dalle ore 10.30 alle ore 13.00. Si segnala la possibilità di organizzare giornate formative specifici presso ciascuna Cassa. Per info e prenotazioni contattare la segreteria di Presidenza AdEPP: Bruna Cuozzo – 06 36089723.

 

In allegato la newsletter