Spending review, norma inapplicabile. AdEPP impugna le recenti circolari ministeriali

491

L’Assemblea dell’AdEPP ribadisce la totale contrarietà alla spending review essendo questa in netto contrasto con altre norme approvate precedentemente, a partire dalle leggi di privatizzazione. Il provvedimento è incongruente e inapplicabile poiché non solo prevede il versamento di somme che andrebbero ad intaccare i montanti contributivi, sottraendo risorse destinabili solo agli iscritti e ai servizi a loro diretti, ma lede l’autonomia gestionale, organizzativa e contabile delle Casse.

Gli Enti privatizzati sono attenti ai processi di risparmio, che peraltro sono in atto da tempo, consapevoli che la sfida della sostenibilità a 50 anni richiesta dal Governo si possa vincere anche attraverso nuovi percorsi virtuosi. In realtà si va in direzione opposta sottraendo risorse che creano una evidente disparità di trattamento, alla quale si aggiunge l’annosa questione della doppia tassazione.

L’Assemblea ha deciso di impugnare le circolari ministeriali recentemente emanate ritenendo che non abbiano adeguate coperture di legge, laddove si prevede il versamento verso le casse dello Stato anche dalla parte di Enti privatizzati. Enti che registrano entrate esclusivamente da versamenti contributivi.