Fondi per l’autoimprenditorialità, se ne discute a Roma il 7 novembre

539

“La programmazione comunitaria per interventi e misure a sostegno delle libere professioni: le iniziative delle autorità di gestione”, questo il titolo del convegno, organizzato dall’AdEPP, che si terrà il prossimo 7 novembre, dalle ore 9,30, a Roma presso la sala conferenze dell’Enpam, in via Torino 38.

Dopo un saluto del presidente dell’Enpam, Alberto Oliveti, aprirà l’evento il presidente dell’AdEPP, Andrea Camporese, con una relazione su “Le politiche per un’effettiva sostenibilità previdenziale in un’economia competitiva”, a seguire alcuni interventi istituzionali, che vedranno la partecipazione di rappresentanti del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali, di Italia Lavoro e dell’Isfol e che avranno come linee guida “La programmazione europea a sostegno delle libere professioni”.

La seconda parte sarà invece dedicata ai progetti che alcune Amministrazioni regionali hanno messo in campo per le start up, per l’accesso al credito e per la formazione, temi contenuti anche nell’Action Plan Entrepreneurship 2020 approvato dalla Commissione Europea. La tavola rotonda  dal titolo “Le politiche di sostegno per i liberi professionisti: le iniziative delle Regioni”, sarà moderata dal prof. Francesco Verbaro, docente della scuola superiore della Pubblica amministrazione. A seguire la relazione dell’On. Mario Baccini, Presidente Ente Nazionale per il Microcredito che illustrerà i servizi in favore dei liberi professionisti.

Al sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Jole Santelli, il compito di chiudere la mattinata di studi.