Erasmus + è il programma dell’UE per sostenere l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa. Il suo budget di 14,7 miliardi di euro offrirà l’opportunità a oltre 4 milioni di europei di studiare, formarsi e acquisire esperienza all’estero.
Erasmus + non offre opportunità solo agli studenti. Unendo sette programmi precedenti, offre opportunità per un’ampia varietà di individui e organizzazioni.
Il programma Erasmus + è gestito dalla Commissione europea (l’organo esecutivo dell’UE), dall’Agenzia esecutiva per l’ istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA), una serie di agenzie nazionali nei paesi del programma e una serie di uffici nazionali in alcuni paesi partner.
La Commissione Europea
La Commissione Europea si occupa della gestione complessiva del programma, tra cui:
- Gestire il budget
- Stabilire le priorità
- Individuazione degli obiettivi e dei criteri del programma
- Monitoraggio e guida all’implementazione
- Follow-up e valutazione del programma
L’ Agenzia esecutiva per l’ istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA) della Commissione europea è responsabile della gestione degli elementi “centralizzati” del programma, tra cui:
- Promuovere il programma e le opportunità
- Lanciare inviti a presentare proposte
- Esame delle richieste di sovvenzione
- Contrattazione e monitoraggio di progetti
- Comunicare sui risultati
L’EACEA e la Commissione svolgono anche studi e ricerche, oltre a gestire e finanziare gli altri enti e reti sostenuti da Erasmus +.
Informazioni dettagliate sulla gestione di Erasmus + sono disponibili nei programmi di lavoro annuali pubblicati dalla Commissione europea.
Le agenzie nazionali
Nei paesi dell’UE, la Commissione affida gran parte della gestione di Erasmus + alle agenzie nazionali . Al di fuori dell’UE, e in particolare nel campo dell’istruzione superiore, questo ruolo è ricoperto dagli uffici nazionali Erasmus + .
La Commissione fornisce finanziamenti alle agenzie nazionali, che utilizzano questi fondi per gestire le attività “decentralizzate” del programma. Ciò consente alle agenzie di adattare il programma ai propri sistemi nazionali di istruzione, formazione e gioventù.
Le Agenzie Nazionali sono responsabili di:
- Fornire informazioni sul programma
- Esame delle domande presentate nel loro paese
- Monitoraggio e valutazione dell’attuazione del programma nel proprio paese
- Supportare le persone e le organizzazioni che partecipano a Erasmus +
- Promuovere il programma e le sue attività a livello locale e nazionale
Queste agenzie supportano anche i beneficiari del programma dalla fase di candidatura alla fine del progetto. Lavorano anche con i beneficiari e altre organizzazioni per sostenere la politica dell’UE nelle aree supportate dal programma.
Uffici nazionali Erasmus +
Al di fuori dell’UE, nei paesi partner che partecipano a Erasmus + nel settore dell’istruzione superiore, gran parte del lavoro delle agenzie nazionali è svolto dagli uffici nazionali Erasmus + . Questi uffici sono il punto focale per chiunque intenda partecipare a Erasmus + e sono responsabili di:
- Fornire informazioni sul programma e chi può partecipare
- Consulenza e assistenza ai potenziali candidati
- Monitoraggio dei progetti Erasmus +
- Sostenere il dialogo politico, gli studi e gli eventi
- Mantenere contatti con esperti e autorità locali
- Monitoraggio degli sviluppi delle politiche
Altri corpi
Ci sono varie altre organizzazioni che supportano anche il programma, tra cui:
- Rete Eurydice: fornisce informazioni sulle politiche e sui sistemi educativi nazionali.
- eTwinning: una piattaforma online collaborativa per il personale scolastico che fornisce anche strumenti, supporto e servizi.
- EPALE– La piattaforma elettronica per l’apprendimento degli adulti in Europa è una comunità per personale e professionisti coinvolti nel settore.
- Rete di esperti per la riforma dell’istruzione superiore: sostenere lo sviluppo delle politiche e il dialogo, comunicare sui progetti Erasmus + e fornire formazione e consulenza nei paesi partner.
- Euroguidance– una rete di centri nazionali di risorse e informazioni per professionisti e responsabili politici attivi nel campo dell’istruzione e dell’occupazione.
- Centri nazionali di informazione sul riconoscimento accademico (NARIC) – cheforniscono informazioni sul riconoscimento dei diplomi e dei periodi di studio all’estero, nonché consigli sugli studi all’estero.
- Team nazionali di esperti ECVET– promuovere l’adozione, l’applicazione e l’uso del sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionale .
- SALTO-Youth Resource Centers– fornendo attività e risorse per l’ animazione socioeducativa , la formazione e il networking, sostenendo i progetti Erasmus + e ospitando uno strumento di ricerca dei partner Erasmus +.
- Rete Eurodesk– che offre servizi di informazione ai giovani su istruzione, formazione e opportunità per i giovani.
- Youth Wiki: fornisce informazioni su strutture, politiche e azioni nazionali a sostegno dei giovani.