โAvvocati protagonisti in Europaโ, evento in Cassa Forense
โAvvocati protagonisti in Europa: premesse, promesse e fattiโ รจ il tema dellโincontro organizzato da Cassa Forense il 27 febbraio 2015 a Roma. La mattinata di studi affronterร diversi aspetti legati alla programmazione 2014-2020 e alla strategia โEuropa 2020โ e a come queste vengono e verranno declinate in Italia attraverso le misure, le iniziative e gli interventi delle regioni italiane.
Dopo il saluto di benvenuto del presidente della Cassa degli avvocati, Nunzio Luciano, che parlerร di politiche, strumenti e azioni di sistema di Cassa Forense per un sostegno effettivo ai propri iscritti grazie ad un uso efficace dei fondi europei, sono previsti gli interventi di Andrea Camporese, presidente Adepp, Paola Izzo, Dirigente di Italia Lavoro, Marianna DโAngelo, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Mario Baccini, presidente dellโEnte nazionale per il Microcredito.
Spazio poi alle esperienze che arrivano dai territori, con la tavola rotonda con le Regioni Italiane, cui prenderanno parte Valentina Aprea, Assessore allโIstruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia; Loredana Capone, Assessore allo Sviluppo economico, Competitivitร e Attivitร economiche della Regione Puglia; Giuseppina De Santis, Assessore alle Attivitร produttive della Regione Piemonte; Elena Donazzan, Assessore allโIstruzione, Formazione e Lavoro della Regione Veneto; Guido Fabiani, Assessore regionale allo Sviluppo economico e Attivitร produttive della Regione Lazio; Severino Nappi, Assessore al Lavoro, Formazione e orientamento professionale della Regione Campania; Gianfranco Simoncini, Assessore regionale alle Attivitร produttive, credito e lavoro della Regione Toscana.
Appuntamento alle ore 9 presso lโAuditorium โRiccardo Scocozzaโ di Cassa Forense, in via Visconti a Roma.
Inarcassa, seminario su โLa nuova previdenza dei liberi professionisti architetti e ingegneriโ
Inarcassa, in collaborazione con l’Ordine provinciale degli Architetti, organizza per venerdรฌ 20 febbraio 2015 a Vercelli un seminario formativo dal titolo “La nuova previdenza dei liberi professionisti architetti ed ingegneri”: un’occasione per approfondire i principali aspetti della riforma del 2012 in modo da offrire delucidazioni e spunti ai professionisti.
L’incontro, rivolto ai liberi professionisti iscritti a Inarcassa e agli iscritti alla gestione separata INPS in quanto anche dipendenti, รจ stato pensato principalmente per i neoiscritti, che potranno in quellโoccasione comprendere meglio il funzionamento della cassa di previdenza e gli obblighi ed opportunitร ai quali sono vincolati.
Dopo l’apertura dei lavori da parte del Presidente Ordine Architetti P.P.C. Vercelli, Arch. Fulvio Caligaris, e la presentazione del seminario da parte della Delegata provinciale Inarcassa, Arch. Marina Martinotti, la lezione ai partecipanti verrร tenuta dalla Presidente di Inarcassa, Architetto Paola Muratorio.
Per partecipare รจ necessario iscriversi, entro il 16 febbraio, attraverso il portale www.isiformazione.it inserendo nome utente e password (i non iscritti all’Ordine possono richiederne una direttamente accedendo al portale) al momento della registrazione. Il costo dell’evento รจ di 25euro. Per la partecipazione all’evento, previa la presenza per tutta la durata dell’evento, verranno anche riconosciuti 4 crediti formativi, validi per l’aggiornamento in materia di etica e deontologia professionale.
Info su http://www.inarcassa.it/site/home/news/articolo6549.html
Inpgi, sgravi per i neoassunti anche nel 2015
L’Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani anticipa le mosse del governo in materia di promozione dell’occupazione. Con la Circolare n. 3 del 23/01/2015 lโIstituto precisa infatti che – facendo seguito alla circolare INPGI n. 9 del 10/12/2014 con la quale รจ stato illustrato il regime delle agevolazioni contributive per le nuove assunzioni previsto dal DPCM 30 settembre 2014 e recepito dal Consiglio di Amministrazione dellโINPGI con atto n. 50/2014 (regolarmente approvato dai Ministeri vigilanti) – il Dipartimento per lโInformazione e lโEditoria presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, con nota n. 19383 del 30 dicembre 2014, ha confermato lโintenzione di addivenire al piรน presto allโadozione del decreto di ripartizione dello stanziamento per lโanno 2015 e di prevedere, in quella sede, la prosecuzione delle misure di promozione dellโoccupazione giornalistica, destinandovi una quota adeguata di risorse. Nella stessa nota, il Dipartimento auspica inoltre che lโIstituto adotti ogni misura utile ad evitare soluzione di continuitร nellโapplicazione degli sgravi contributivi disposti in base al combinato della delibera INPGI n. 50/2014 e del DPCM 30/09/2014 e pertanto lโInpgi consentirร โ entro i limiti dello stanziamento annuale previsto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri โ la concessione degli sgravi contributivi anche per lโanno 2015, continuando ad autorizzare le agevolazioni contributive per lโassunzione di giornalisti (professionisti, pubblicisti e praticanti) โin possesso di specifiche competenze professionali nel campo dei nuovi mediaโ alle condizioni e con le modalitร indicate nella citata circolare INPGI n. 9 del 10/12/2014.
Info su http://www.inpgi.it/?q=node/1333
“Casse di Previdenza Professionali: verso quale domani”, meeting a Reggio Emilia
“Casse di Previdenza Professionali, Verso quale domani” รจ il titolo del convegno nazionale organizzato per il 27 febbraio a Reggio Emilia dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Reggio Emilia con il patrocinio di Regione, Provincia e Comune e dell’Universitร di Modena e Reggio e in collaborazione con Profess@re, il Coordinamento degli Ordini e Collegi professionali della Provincia di Reggio Emilia.
Dopo i saluti istituzionali, la mattinata si aprirร con gli interventi del Presidente di Inarcassa, Paola Muratorio, ย e di Giuseppe Roma, del Censis, per poi proseguire con la tavola rotonda cui prenderanno parte, tra gli altri, l’onorevole Giuliano Cazzola, editorialista docente di Diritto del lavoro e giร membro della Commissione lavoro e della Commissione parlamentare di vigilanza sui fondi pensione; Renzo Guffanti, presidente della Cassa Dottori Commercialisti e membro del direttivo Adepp; l’onorevole Titti Di Salvo, Vicepresidente della Commissione bicamerale di controllo sulle Casse di Previdenza. Nel pomeriggio, quindi, il focus su “Casse, Ordini, Istituzioni: cantiere per la previdenza di domani” e il confronto tra i presidenti delle Casse di previdenza e i Presidenti nazionali degli Ordini e Collegi professionali. Appuntamento a partire dalle ore 9, presso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi, via Bligny 1/A, a Reggio Emilia.
Enpap, lettera del Presidente Torricelli agli iscritti
โCara/Caro Collega, nonostante tutte le difficoltร , vecchie e nuove, che quotidianamente arrivano a complicare la vita e il futuro pensionistico dei liberi professionisti abbiamo studiato dei modi per aumentare le pensioni degli Psicologiโ.
Inizia cosรฌ la lettera del presidente dell’Enpap, Felice Torricelli, rivolge agli iscritti della Cassa Psicologi. Una missiva densa, nella quale il presidente Torricelli affronta diverse questioni: dalle novitร legislative approvate a fine 2014, alle ultime riforme interne varate da Consiglio di amministrazione e Consiglio di indirizzo generale dell’Ente, dalle iniziative a sostegno delle famiglie e delle pensioni fino alle convenzioni fiscali, alle novitร in materia di recupero crediti, malattia e infortunio e posta elettronica certificata.
La lettera completa รจ disponibile sul sito dellโEnte.
Info su http://www.enpap.it/?p=3177




