Progetto Incredibol! L’Emilia Romagna per i giovani professionisti. Fino a 10mila euro per avviare la propria attività

559

C’è tempo fino al 25 ottobre per partecipare all’avviso pubblico di INCREDIBOL! – l’INnovazione CREativa di BOLogna, progetto che sostiene lo sviluppo delle professioni e imprese culturali e creative nascenti.

Anche nel 2016 il bando, coordinato dal Comune di Bologna in collaborazione con un’ampia rete di partner pubblici e privati e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, è aperto a tutta la regione, permettendo di aggiudicarsi contributi in denaro per un totale di 132.000 euro e accedere ai servizi offerti dalla rete dei partner di progetto.

“INCREDIBOL! riparte e rilancia, con l’obiettivo di collaborare sempre di più con la community dei creativi e rispondere al meglio alle esigenze del settore”, dichiara  Matteo Lepore, Assessore all’Economia e promozione della Città, Turismo, Relazioni Internazionali e Agenda Digitale. “Bologna, grande fucina di formazione e centro di aggregazione, intende lavorare perché la creatività sia sempre di più un lievito per i settori economici tradizionali e contribuisca allo sviluppo sostenibile della nostra città e di tutta la Regione”.

Cosa offre

INCREDIBOL! offre contributi in denaro fino a 10.000 euro per avviare o consolidare la propria attività, ma anche servizi di formazione, consulenza e promozione, oltre al vantaggio di entrare a far parte di una ‘community’ composta dai vincitori delle precedenti edizioni e dai partner di progetto, in continuo aumento.

Il progetto, nato per sostenere le imprese culturali e creative emiliano-romagnole, quest’anno rinnova il suo impegno, grazie a un accordo di programma triennale tra Comune di Bologna e Regione Emilia-Romagna per il rafforzamento del settore delle Industrie Culturali e Creative regionali, inserite nella S3 regionale, ‘strategia di specializzazione intelligente’, come settore a forte potenziale di sviluppo, in grado di generare posti di lavoro di qualità e contribuire allo sviluppo sostenibile.
Fino al 25 ottobre 2016 potranno candidare i propri progetti d’impresa le associazioni, le neo-imprese e i professionisti del settore culturale e creativo provenienti da tutto il territorio regionale under 40, attivi da non più di 4 anni.

Come per le edizioni precedenti, INCREDIBOL! premierà i progetti più innovativi e con chiari obiettivi di sostenibilità economica nei settori creativi, tra cui il design, l’artigianato artistico, l’industria del gusto, la moda, l’editoria, la TV e la radio, il cinema, la musica e spettacolo, l’architettura e l’arte contemporanea.

Le novità di quest’anno

Tra le principali novità di quest’anno, due menzioni speciali “Antonio Barresi” da  3.000 euro ciascuna, istituite dalla Città Metropolitana in memoria del responsabile di ‘Progetti d’impresa‘, destinate ad imprese o liberi professionisti dell’area metropolitana che si occupino di progetti in ambito turistico – capaci di contribuire all’innovazione sociale del territorio metropolitano, valorizzando le sue specificità artistiche, culturali, ambientali ed enogastronomiche, e sostenibili dal punto di vista economico – o progetti con particolare riferimento ai settori della moda, del design e dell’high tech, che siano capaci di diffondere su dimensioni internazionali i fattori distintivi del ‘sistema Bologna’, incentrato sulla cultura materiale.
Ancora, due menzioni speciali della Fondazione del Monte da 3.000 euro ciascuna, che conferma il proprio impegno sul progetto, destinate ad associazioni del territorio metropolitano di Bologna o della provincia di Ravenna.

Il partenariato di INCREDIBOL! si apre ai  vincitori delle precedenti edizioni che mettono a disposizione dei nuovi selezionati il ‘know-how’ acquisito nello sviluppo dei loro progetti d’impresa.

Gli immobili del patrimonio del Comune di Bologna, assegnati ai vincitori in comodato gratuito nelle passate edizioni, saranno invece oggetto di un bando ad hoc nel 2017, che ne metterà a disposizione un numero maggiore, in un’ottica di uso strategico del patrimonio per favorire l’innovazione sociale, lo sviluppo economico e la rigenerazione urbana.

Le domande possono essere presentate entro il 25 ottobre 2016