Brexit. Tajani: “Difenderemo il futuro di chi lavora, studia, vive all’estero”

488

Il Presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, ha parlato con i giornalisti anche del voto sull´uscita del Regno Unito dall’Unione europea. Con più di 500 voti a favore è stata approvata una risoluzione che esprime chiaramente l´orientamento del Parlamento in vista delle prossime trattative.

“A seguito di un aperto dibattito, in cui sono stati espressi diversi punti di vista – ha sottolineato il Presidente Antonio Tajani –  una larga maggioranza di 516 voti ha approvato la risoluzione che definisce chiaramente la posizione iniziale del Parlamento europeo sulla Brexit. Il messaggio del Parlamento è chiaro: gli interessi dei nostri cittadini sono la nostra assoluta priorità. Un’uscita ordinata, condotta in buona fede e in piena trasparenza, è sia nell’interesse dell’UE che del Regno Unito. È un requisito fondamentale e una condizione preesistente per qualsiasi potenziale partenariato tra UE e Gran Bretagna”.

“Come rappresentanti direttamente eletti da milioni di cittadini europei  – ha concluso Tajani – segnati dall´uscita del Regno Unito, abbiamo il dovere di difendere i loro diritti. Questi studenti, lavoratori e famiglie, alcuni dei quali hanno trascorso tutta la loro vita in un altro paese dell’UE, meritano assoluta certezza sul loro futuro. Una costante cooperazione con il Regno Unito in materia di difesa, polizia, intelligence e giustizia rappresenta un interesse comune. Il terrorismo non conosce confini e non viene influenzato dalla Brexit. La sicurezza dei nostri cittadini deve essere sempre la priorità. Dobbiamo lavorare per preservare i risultati positivi dell’Accordo del Venerdì Santo. Vorrei chiarire che, mentre il Consiglio definisce i parametri e la Commissione svolge i negoziati, il Parlamento deve essere colui che stabilisce un possibile accordo. Invito pertanto il Consiglio e la Commissione a prendere attentamente nota della nostra posizione; tutte e tre le istituzioni dovranno lavorare insieme”.