Eurostat. Aumentano gli occupati anche in Italia…anche se lentamente

467

Sono oltre 234 milioni le persone occupate. Il dato è stato pubblicato dall’Eurostat stamane che sottolinea come i numeri che riguardano i 28 Stati membri analizzati nell’ultimo trimestre tocchino i “livelli più alti mai registrati”. Un inversione di tendenza, quindi, sopo anni di recessione. Una ripresa che la stessa Banca centrale europea aveva sottolineato qualche giorno fa.

Tra gennaio e marzo scorsi, il numero di occupati è salito dello 0,4% rispetto alla parte finale del 2016, sia nell’Eurozona che nella Ue a 28. Se si raffronta il dato rispetto al primo trimestre dell’anno scorso, la variazione annuale diventa di un +1,5% nell’area con la moneta unica e +1,4% nell’Ue allargata, in accelerazione rispetto alla crescita registrata nel quarto trimestre 2016.

E l’Italia? In questo quadro, la Penisola ha registrato un miglioramento trimestrale (+0,3%) solo leggermente inferiore alla media continentale. Estonia (+2,8%), Malta (+1,7%), Svezia (+1,2%) e Irlanda (+1,1%) sono i Paesi che hanno fatto meglio, mentre Lettonia (-1,9%) e Romania (-1,2%) quelli che hanno sofferto maggiormente.