Contribuire alย rafforzamento della struttura economica e produttivaย della Toscana, favorendo possibilitร diย sviluppo durevole, รจ ย questa la finalitร a cui punta la Regione Toscana con la pubblicazione diย cinqueย bandiย (avvisi pubblici) che incentivano la realizzazione diย progetti di formazione strategicaย sulleย filiere produttive toscaneย ed unย avviso pubblicoย per incentivare laย riconversione professionale.
13 milioni di euro sono i soldi messi in campo dalla Regione capitanata da Enrico Rossi a favore di inattivi, inoccupati e disoccupati. Ma attenzione, le domande si possono inviare fino al 15 giugno.
I bandi, cofinanziati dalย Programma operativo regionale (Por) del Fondo sociale europeo (Fse) 2014-2020, in particolare dalle risorse assegnate all’asse C Istruzione e formazioneย obiettivo “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione“, danno attuazione allaย delibera di Giunta regionale n. 306 del 26 marzoย 2018 che ne ha approvato i criteri essenziali, e all’articolo 17 comma 1 lett. a) della legge regionale n. 32/2002 . I bandi rientrano nell’ambito del progettoย Giovanisรฌ.
I percorsi formativi strategici sulle filiere produttive toscane devono essere progettati in riferimento alleย figure professionali e/o alle aree di attivitร ย presenti nelย Repertorio regionale delle figure professionaliย (Rrfp) e finalizzati a conseguire unaย Qualifica professionaleย diย “Tecnico” e/o di “Responsabile”, e / o di unย Certificato di competenzeย di cui alle predette figure professionali. Possono essere previstiย anche percorsi di Formazione Obbligatoriaย di cui alย Repertorio Regionale dei Profili Professionaliย (Rrpp) unicamente in attinenza ai percorsi di qualifica presentati.โ
Un ulteriore bando riguarda la riconversione professionale. I percorsi formativi sullaย riconversione professionale dovranno essere progettati in riferimento alle Aree di Attivitร delleย Figure di “Tecnico” e/o diย “Responsabile”ย di cui alย Repertorio regionale delle figure professionaliย ย e finalizzati al conseguimento di un certificato di competenze. Potranno essere altresรฌ previsti anche percorsi di Formazione Obbligatoria di cui al RRPFย Repertorio Regionale dei Profili Professionali, unicamente in attinenza ai percorsi presentati.
Info:ย http://www.regione.toscana.it/-/por-fse-2014-2020-sei-bandi-per-sostenere-la-formazione-strategica





