Incontro italo-tedesco. I media

653

Da Il Sole 24 Ore a Il Giorno passando per le agenzie stampa, l’incontro tenutosi a Berlino Tra AdEPP e ABV, l’associazione che rappresenta 90 fondi di previdenza tedeschi, ha avuto risalto… a volte riprendendo fedelmente il comunicato stampa a volte dando un proprio “personale” taglio.

E’ il caso dell’Ansa che ha puntato sia nel titolo sia nell’articolo sul tema investimenti.

“Adepp, ok vigilanza investimenti tedesca” titola l’Ansa e scrive: “Il modello tedesco può rappresentare, per alcuni aspetti, un esempio da cui partire per calibrare la vigilanza sugli investimenti del nostro sistema”, perché i fondi previdenziali della Germania, a differenza di quelli della Penisola, “autoregolamentano le politiche” su questo versante e, essendo “totalmente autonomi dallo Stato centrale, spetta ai Lander prenderne atto, e renderle vincolanti”. Ad affermarlo il presidente dell’Adepp (Associazione degli Enti previdenziali privati) Alberto Oliveti, dopo l’incontro bilaterale di oggi a Berlino tra l’organismo delle Casse italiane e l’Abv, l’Associazione che rappresenta 90 fondi pensionistici tedeschi, ai quali, ha evidenziato, “non viene applicato, come invece nel nostro Paese, il meccanismo della doppia tassazione (sulle prestazioni erogate e sui ricavi da operazioni finanziarie, ndr), e i rendimenti derivanti dagli investimenti sono esenti da imposte.

Anche le agenzie di stampa Adnkronoss e Agenda parlamentare.eu (in allegato) hanno pubblicato interamente il comunicato stampa. La prima inviandolo anche a tutti i media collegati (locali e non).

 

Il Sole 24 Ore

“AdEPP e ABV a confronto sugli investimenti” titola il giornale di Confindustria che scrive “Secondo il Presidente Adepp Alberto Oliveti il modello tedesco può rappresentare, per alcuni, un esempio da cui partire per calibrare la vigilanza sugli investimenti del sistema italiano. I fondi previdenziali tedeschi, a differenza di quelli italiani, autoregolamentano le politiche di investimento e, dato che sono totalmente autonomi dallo Stato centrale, spetta solo ai Lander prenderne atto e renderle vincolanti”.

 

“Previdenza: vertice italo-tedesco, confronto tra Adepp e Abv” titolano Il Foglio, Affari&Finanza, Libero, Il Dubbio e alcuni giornali locali riportando, per intero, il comunicato stampa AdEPP