La presidente dellโInpgi, Marina Macelloni, a nome dellโintero Consiglio di amministrazione e del Collegio sindacale dellโIstituto, ha chiesto un incontro urgente al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, al Ministro del Lavoro, Luigi Di Maio, e al Ministro dellโEconomia, Giovanni Tria.
Lo scopo della richiesta รจ quello di illustrare il particolare andamento della gestione previdenziale dellโEnte, alla luce dei profondi processi di trasformazione che stanno interessando la professione giornalistica e le relative conseguenze sul piano previdenziale.
“Negli ultimi mesi โ ha dichiarato la presidente Macelloni โ il Cda dellโInpgi ha lavorato ad una ipotesi di soluzione idonea a mettere in piena sicurezza lโEnte, vittima di squilibri strutturali ben compresi dalla sensibilitร del Sottosegretario Durigon, che sin dal mese di ottobre si รจ interessato della situazione. Riteniamo doveroso da parte nostra illustrare ai massimi vertici dello Stato la situazione dellโINPGI, nella sicura speranza che la nostra richiesta possa trovare accoglimento, anche in ragione dellโalto valore che il sistema previdenziale riveste nella vita di tutti i cittadini, giornalisti o menoโ.
Al vaglio del Parlamento cโรจ la richiesta, avanzata attraverso un emendamento che era giร contenuto nel decreto crescita e dichiarato in un secondo tempo inammissibile, di poter ampliare la platea degli iscritti allโInpgi aprendo ad altre categorie, non puramente giornalistiche ma pur sempre inerenti alla professione. Unโapertura che porterebbe dentro lโIstituto dai 14mila alle 20mila nuovi iscritti.





