Le giurie nazionali del Premio europeo Carlo Magno della gioventù hanno scelto i finalisti dell’edizione 2019. A rappresentare l’Italia sarà il progetto radiofonico #EurophonicaIT.
Europhonica IT è un programma radiofonico fatto da studenti universitari e giovani professionisti provenienti da ogni parte d’Italia, che raccontano la loro idea di Europa. Il programma mira ad avvicinare l’Unione europea ai cittadini, contribuendo a una migliore comprensione del suo funzionamento e a creare le condizioni per una maggiore partecipazione civica.
Europhonica IT nasce dall’esperienza di Europhonica, il format radiofonico che trasmette mensilmente dalla sede del Parlamento europeo a Strasburgo, e il cui team editoriale è composto da giovani da Francia, Italia, Spagna, Portogallo, Grecia e Germania. Ogni Paese è rappresentato dalla propria associazione di radio universitarie: per l’Italia, Raduni.
La giuria europea annuncerà il vincitore del Premio Carlo Magno 2019 durante la cerimonia ufficiale che si terrà il 28 maggio ad Acquisgrana.