Elezioni europee. Un sito per conoscere i risultati step by step

747

Volete sapere come sono andate le Elezioni Europee? La Ue ha un vero e proprio sito dedicato che contiene, in tempo reale, gli aggiornamenti sulle proiezioni, Paese per Paese.Le proiezioni sono, infatti, pubblicate su www.risultati-elezioni.eu. Li potrete leggere i risultati nazionali, i seggi per gruppo politico, la ripartizione per partiti nazionali e gruppi politici, l’equilibrio tra i generi e l’affluenza.

Nella sezione strumenti, si trovano un calcolatore di maggioranza, un sistema per confrontare i risultati, e la possibilità di caricare sul vostro sito il nostro widget con tutti i risultati.

Intanto la notizia certa è che le stime preliminari sull’affluenza alle urne a livello UE, pari a circa il 50.97%, indicano un aumento significativo della partecipazione e l’affluenza più elevata degli ultimi vent’anni.

Molti però ancora i Paesi che hanno pubblicato un dato ancora non definitivo e tra questi, al 30 maggio, risulta l’Italia. Maglia rosa va, invece, a Austria, Croazia, Cipro, Cechia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Lussemburgo, Polonia, Slovacchia, Regno Unito.

Nel dato parziale, l’Italia è affiancata da Belgio, Bulgaria, Grecia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Romania, Slovenia, Spagnia, Svezia